Pasqua 2021: Tour del Nord Est italiano

Dal 31 marzo al 7 aprile

Itinerario eno-gastronomico e culturale attraverso le eccellenze dei territori veneto e friulano visitando abbazie, ville e residenze di storici personaggi. Faranno da cornice una vera full-immersion fra vigne, cantine e bollicine e degustazioni di prosciutto crudo San Daniele e del dolce Gubana, tipico di Cividale del Friuli.

1° giorno: 31 marzo 2021 – Abbazia di Praglia

Ritrovo dei partecipanti in mattinata nell’ampio parcheggio dell’Abbazia di Praglia. Nel pomeriggio effettueremo una visita guidata di questo Monastero al cui interno i monaci praticano tutt’ora l’antica arte del metodo classico Benedettino affinato dal Monaco Dom Perignon, ma si occupano anche di erbe officinali, miele ed altri prodotti. Pernottamento libero in parcheggio.

2° giorno: 1 aprile 2021 – Abbazia di Praglia – Luvigliano – Arquà Petrarca km 20

In mattinata, con i nostri camper, ci sposteremo nella vicina Luvigliano, dove effettueremo una visita guidata della bella Villa Vescovi, tipico edificio veneto signorile risalente a fine ‘400 con giardino e loggia panoramica che si affaccia sui dolci pendii dei Colli. Successivamente ci sposteremo ad Arquà Petrarca, nel cuore del Parco Colli Euganei. Qui potremo passeggiare liberamente nell’antico borgo, che è considerato uno dei venti più belli di Italia. Eseguiremo anche una visita guidata dell’antica casa di Francesco Petrarca (risalente al 1200) dove visse il noto poeta. Pernottamento libero in parcheggio a pagamento.

3° giorno: 2 aprile 2021 – Arquà Petrarca – Asolo km 80

Di buon mattino ci sposteremo all’area attrezzata di Asolo, dove troveremo il nostro pullman ad aspettarci. Sistemati i camper partiremo per un tour che ci permetterà di scoprire alcune perle del circondario come il museo del Canova a Possagno, la bella Villa palladiana Maser affrescata dall’artista rinascimentale Paolo Veronese, con l’annesso museo delle carrozze. Durante la giornata non mancheremo di gustare per pranzo la specialità di questa zona: lo spiedo (facoltativo)! Essendo l’area camper vicina al centro del paese, sarà possibile a fine giornata passeggiare liberamente per questo tranquillo e signorile borgo trevigiano, dove visse e morì Eleonora Duse, attiva compagna di Gabriele D’Annunzio. Pernottamento in area di sosta camper.

4° giorno: 3 aprile 2021 – Asolo – Colline del Prosecco km 25

Alla mattina ci sposteremo in una delle zone vinicole più famose in Italia e nel mondo, sarà una vera full-immersion fra le Colline del Prosecco! Ospiti di una delle più rinomate cantine, scopriremo i segreti di questo vino fresco e frizzante che tanto piace e che, a tutt’ora, rappresenta un settore merceologico con un trend positivo che sembra non conoscere limiti. Una guida naturalistica locale ci accompagnerà per uno stupendo facile trekking fra le vigne, nel cuore delle colline del Prosecco. Non mancheremo di visitare la curiosa “Osteria senz’Oste” dove, in caso di spuntino, non si paga il conto ma si lascia una libera offerta. Il sostentamento della stessa struttura si basa infatti sul fiducioso rapporto fra oste e ospiti. Pernottamento in area sosta camper.

5° giorno: 4 aprile 2021 – Colline del Prosecco – Vittorio Veneto km 30

Lasceremo la cantina e, attraverso un suggestivo percorso fra curve e colline, ci porteremo a Vittorio Veneto, dove incontreremo la nostra guida che ci accompagnerà per un tour di questa storica città veneta. Pranzo di Pasqua in ristorante tipico. Pomeriggio libero a disposizione dei partecipanti. Pernottamento libero in parcheggio.

6° giorno: 5 aprile 2021 – Vittorio Veneto – San Daniele – Cividale del Friuli km 130

Continueremo la nostra marcia verso est, attraverseremo, nella confluenza dei torrenti Cellina e Meduna, la particolare zona dei “Magredi” una sorta di steppa pedemontana e faremo poi tappa a San Daniele, dove visiteremo uno dei rinomati prosciuttifici con relativa degustazione. Nel pomeriggio raggiungeremo Cividale del Friuli, il punto più ad est del nostro itinerario. Qui, oltre a godere del piccolo ma caratteristico Borgo con il suo noto Ponte del Diavolo, visiteremo un antico forno che fin dagli anni’ 50 produce il famoso dolce friulano: la Gubana! Pernottamento in area camper.

7° giorno: 6 aprile 2021 – Cividale del Friuli – Palmanova – Aquileia – Treviso km 160

In mattinata partiremo in direzione della città-fortezza di Palmanova, dove sosteremo per la visita libera. In seguito ci sposteremo ad Aquileia per la visita della Basilica Patriarcale di Santa Maria Assunta con i mosaici che raccontano l’Antico Testamento. Al termine della visita raggiungeremo l’area camper di Treviso per il pernottamento.

8° giorno: 7 aprile 2021 – Treviso

Mattinata dedicata alla visita guidata della città a piedi. Elegante e romantica, Treviso è un gioiello che si può visitare tranquillamente in mezza giornata, rimanendone estasiati. Passeggiando per la “piccola Venezia”, ammireremo architetture maestose, edifici religiosi e scorci suggestivi nei vicoli affacciati sugli argini dei canali. Da non perdere il Duomo con il bellissimo altare maggiore e la Cappella dell’Annunziata affrescata da Tiziano. Al termine della visita, fine dei servizi.

 

 

Desideri partecipare al viaggio ma NON HAI IL CAMPER??

Noleggia con Blurent per queste date a partire da 1125,00 € con km illimitato!!

Contattaci per richiedere la disponibilità e ottieni un preventivo gratuito!!

0172.648140

booking@blurent.com

 


Gallery

Itinerario eno-gastronomico e culturale attraverso le eccellenze dei territori veneto e friulano visitando abbazie, ville e residenze di storici personaggi. Faranno da cornice una vera full-immersion fra vigne, cantine e bollicine e degustazioni di prosciutto crudo San Daniele e del dolce Gubana, tipico di Cividale del Friuli.

Info

IO VIAGGIO IN CAMPER s.r.l.

Sede Amministrativa e Operativa: Via IV novembre 18/C 20070 Riozzo di Cerro al Lambro (MI)

Tel. :+390298855901

fax: +390298859876