I laghi piemontesi

Tra natura e piccoli borghi

Il Piemonte non ha sbocchi sul mare, ma in compenso conta numerosi laghi perfetti per un viaggio in camper.

Lago Maggiore

Il Lago Maggiore è il secondo lago italiano dopo il Lago di Garda e divide le sue acque tra la Svizzera, la Lombardia e il Piemonte.

Da non perdere una gita sulle tre perle del lago: l’isola Bella, occupata quasi interamente dal Palazzo Borromeo e dai suoi giardini, la pittoresca isola dei Pescatori e l’isola Madre, con il suo splendido giardino botanico all’inglese, ricco di specie rare.

A pochi chilometri da Stresa, ad Arona, svetta il Sancarlone, statua di San Carlo Borromeo dai cui 35 metri di altezza si può godere di un’incantevole vista panoramica.

Per gli amanti delle vacanze attive, c’è solo l’imbarazzo della scelta, tra il wakeboard, il parapendio, le escursioni in bici oppure a cavallo, per poi rilassarsi in una delle numerose spiagge della riva piemontese.

Lago di Mergozzo

Poco distante dal ben più grande Lago Maggiore, questo lago ospita diverse spiagge bandiera blu e non viene attraversato da barche a motore, rendendolo perfetto per il kayak o il windsurf. Intorno al lago si snodano numerosi percorsi di trekking, come il Sentiero Azzurro di Mergozzo.

Nei pressi del lago è inoltre possibile visitare l’imponente architettura militare della Linea Cadorna, sistema difensivo della Prima Guerra Mondiale ideato dall’omonimo generale per evitare le aggressioni austro-tedesche

Lago D’Orta

Il Lago alpino D’Orta, che si è originato dal ghiacciaio Sempione, è costellato di incantevoli borghi, come Orta San Giulio, inserito nella lista dei borghi più belli d’Italia. Da non perdere l’isola di San Giulio, con le sue vie pittoresche e silenziose.

I più piccoli apprezzeranno sicuramente una tappa al Parco della Fantasia ad Omegna, città natale di Gianni Rodari. Si tratta di uno spazio dedicato all’autore e pensato come luogo della fantasia.

Lago di Viverone

Dopo un lago alpino è la volta di un lago glaciale, sulle cui sponde sono stati rinvenuti reperti archeologici dell’età del bronzo e i resti di un villaggio di palafitte.

Questa zona permette di soddisfare sia gli amanti della natura, che potranno dedicarsi al birdwatching o ad un giro del lago in battello, sia gli amanti della cultura, che potranno visitare il Castello di Roppolo, il Castello di Masino e il Castello di Agliè.

Lago Sirio

Fa parte dei cinque laghi della Serra di Ivrea insieme al Lago Nero, al Lago Pistono, al Lago San Michele e al Lago di Campagna, attorno ai quali si possono effettuare escursioni ad anello.

Tra il lago Sirio e il Lago Pistono, si trovava un tempo il Lago Coniglio, oggi prosciugato, al cui posto si trovano le terre ballerine. Lo strato di torba rimasto dal prosciugamento galleggia infatti sulla superficie e l’acqua sottostante rende il terreno elastico.

Laghi di Avigliana

Avvicinandosi a Torino si trovano altri due laghi di origine glaciale, che fanno parte del Parco Naturale dei Laghi di Avigliana.

La passeggiata intorno al lago grande e al lago piccolo è lunga circa 8 chilometri, percorribile anche in bici, che permette di ammirare la varietà del paesaggio.

 

CAMPEGGI E AREE DI SOSTA CAMPER

  • Sosta Camper, Via Giosuè Carducci, 32, Stresa (VB)
  • Campeggio Orchidea, Via 42 Martiri, Baveno (VB)
  • Camping Orta, Via Domodossola, 28, Orta San Giulio (NO)
  • Sosta Camper Acqua del Lago, Viverone, Casale Masseria, 41 (BI)
  • Area Sosta Camper – ” Sirio” – Chiaverano, Via Lago Sirio, Ivrea (TO)
  • Camping Aviglianalacs, Via Giaveno, 23, Avigliana (TO)

 

Noleggia un camper con Blurent e parti alla scoperta dei laghi piemontesi

Calcola il tuo preventivo al link Prenota il tuo camper

Per informazioni contattaci al 0172.648140 oppure scrivi un’email a booking@blurent.com


Gallery

Il Piemonte non ha sbocchi sul mare, ma in compenso conta numerosi laghi perfetti per un viaggio in camper.

Info

We and selected third parties use cookies or similar technologies for technical purposes and, with your consent, for other purposes as specified in the cookie policy. You can consent to the use of such technologies by using the "I agree" button. If you press the "I disagree" button you continue without accepting.