Portogallo in Camper

Da Tavira al Parco Nazionale di Peneda-Geres

Il Portogallo è un paese fantastico. Il clima, la gente, il paesaggio, le spiagge, il cibo sono tutti elementi di cui i portoghesi si sentono orgogliosi. Inoltre, è un paese attraverso cui si può viaggiare facilmente con il camper. Le strade sono buone e ci sono aree di sosta camper sufficienti.

PRIMA TAPPA: TAVIRA

Tavira è un’antica cittadina moresca che ha un carattere architettonico davvero interessante, tanto che potremmo definirla senza ombra di dubbio una della più belle mete dell’Algarve, il sud del Portogallo.

La città è una delle prime mete turistiche interessanti lungo la costa dopo il confine spagnolo: è molto ben collegata con Faro (che si trova a circa 35 km), il capoluogo di provincia della regione e l’unica città dotata di Aeroporto internazionale.

Il fascino che c’è a Tavira si sente già al momento di arrivare in città, e i fados di fondo, ne fanno un angolo idilliaco, di incomparabile bellezza.

Cosa fare?
  • Jardim do Coreto

Il punto più frequentato, dove molte persone passeggiano, mangiando un gelato o godendosi l’aria fresca, soprattutto la sera quando gli spettacoli o altri eventi animano ancora di più il giardino. Qui si trova il Mercado da Ribeira, che lasciata la sua funzione originale di mercato è ora uno spazio di svago e divertimento.

  • Torre do castelo

Da quassù, la vista abbraccia i tetti ondeggianti, le cupole delle chiese, il fiume e le saline, e si spinge sino al mare azzurro all’orizzonte.

Non è solo il panorama che premia lo sforzo fatto per raggiungere il castello, ma anche tutto quello che si osserva lungo la salita. Attraversando la porta delle mura, ad esempio, si ammira il bel portale rinascimentale della chiesa di Misericórdia, una delle 37 di Tavira. Si può anche visitare il Núcleo islâmico per conoscere meglio la storia della città o il Museu Municipal (Museo Civico), nel Palácio da Galeria.

 

SECONDA TAPPA: LISBONA

Portogallo in Camper

Un elenco dei migliori posti da visitare in Portogallo è spoglio senza menzionare la capitale.

Cosa fare?
  • Salire al Castello di São Jorge e passeggiare per Alfama

Chi va a Lisbona e non visita il Castello di São Jorge perde sicuramente un momento indimenticabile. È il punto più alto di Lisbona, in mezzo ai quartieri più caratteristici. Un’occasione unica per sentire, e capire, il rapporto della città con il fiume Tago.

  • Terreiro do Paço

La più grande piazza di Lisbona e anche una delle più emblematiche, simbolo della città e della ricostruzione dopo il grande terremoto del 1755. Al giorno d’oggi, è soprattutto uno spazio molto piacevole per passeggiare sulla riva del fiume, all’ora del tramonto.

  • Visitare il Mosteiro dos Jerónimos e la Torre de Belém

Il Monastero, tanto bello fuori quanto incredibile dentro, non a caso si tratta di un Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Lisbona possiede due monumenti unici che sono stati classificati Patrimonio Mondiale. Sono due perle del gotico manuelino che impressionano tutti i visitatori. E la Torre de Belém, iconica, sprezzante si rivolge al mare (fiume) ed alle sue onde, anch’essa Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Portogallo in Camper

  • Prendere il tram 28

Il tram 28 è l’iconico tram antico che dovrete assolutamente prendere se visiterete Lisbona. L’Alfama è da visitare con calma, a piedi (tranne il primo pezzo in tram), rimanendo affascinati da ogni angolino o vista sul Tago. Bisogna scoprirlo con rilassatezza fermandosi su una delle terrazze dei miradouro a prendere qualcosa da bere ed assaporare il caratteristico viavai del quartiere.

TERZA TAPPA: SINTRA

Sintra, a soli 30km da Lisbona, è una splendida cittadina portoghese riconosciuta dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità per le sue meraviglie architettoniche, naturalistiche e monumentali.

A rendere Sintra, insieme ai suoi dintorni, una località celebre in tutto il mondo sono i suoi paesaggi naturali, i suoi boschi incantevoli, i parchi immensi e i sentieri montuosi che li attraversano, ma anche i suoi palazzi maestosi, le ville da fiaba, gli edifici eleganti e i suoi castelli stravaganti.

Cosa fare?
  • Palàcio Nacional

Un’esplosione di bellezza: collocato proprio nel centro del paese, si riconosce subito anche da lontano per la sua facciata completamente bianca e per i due grandi camini a forma conica che lo sovrastano. Gli interni mescolano lo stile manuelino tipico del Portogallo ad elementi più arabeggianti, e ai soffitti riccamente decorati si abbinano pareti ricoperte di azulejos e piastrelle colorate.

  • Quinta da Regaleira

Non tanto distante dal Palacio National potrete raggiungere la Quinta da Regaleira, un complesso di edifici immersi in un parco particolarmente elaborato ed affascinante. Dichiarato Patrimonio UNESCO, la Quinta da Regaleira venne progettata dall’architetto italiano Luigi Manini alla fine del 1900 per un ricco proprietario terriero. Il palazzo principale è il Palacio dos Milhoes, in finto stile manuelino, e intorno si sviluppa un grande parco che nasconde terrazze, torri, laghi, pozzi, fontane e grotte.

Portogallo in Camper

  • Palàcio de Pena

La cosa più famosa da vedere a Sintra è indubbiamente Palacio da Pena, il palazzo più fotografato e più iconico della città. Palacio da Pena sembra davvero il castello delle fiabe, con torri, statue e cupole colorate. Anche qui c’è un bel mix di stili architettonici che spaziano dal moresco al manuelino. Le sale interne sono piene di mobili e di complementi d’arredo, di quadri e di statue.

Portogallo in CamperPortogallo in Camper

  • Castelo dos Mouros

Alzando lo sguardo, da ogni punto di Sintra potrete vedrete le mura e i bastioni del Castelo Dos Mouros. Si tratta delle rovine del castello moresco del IX secolo, e da qui il panorama che si ha sulla vallata di Sintra è mozzafiato.

 

TERZA TAPPA: MONSANTO

Monsanto ha origini antiche. Ci sono delle prove dell’insediamento umano risalenti al Paleolitico e resti che confermano anche l’occupazione romana, visigota e araba.

Una delle cose che rendono Monsanto unico e imperdibile sono gli enormi massi granitici che sono diventati parte integrante del paese e della sua architettura. Queste rocce formano una perfetta simbiosi con le casette rustiche del paesino. È sorprendente vedere come le case si incastrino tra le rocce, adattandosi alla loro forma.

Cosa fare?
  • Il Castello di Monsanto

Un’incredibile fortezza che si erge nel punto più alto del paese regalando scorci stupendi. Ai piedi del castello troverete quel che rimane della Capela de São Miguel di epoca romana, con lugubri sarcofagi scavati nella roccia accanto al portale della cappella.

  • Il villaggio

Da quando, nel 1938, ha ottenuto il riconoscimento nazionale di villaggio “più tradizionale del Portogallo”, Monsanto è stato tenuto al riparo dai danni della modernizzazione. Diverse case nei pressi dell’entrata del paese sono sorprendentemente maestose, alcune sfoggiano perfino portali manuelini e stemmi in pietra. A metà strada, procedendo verso il castello, si incontra la gruta, una caverna stranamente accogliente dove sembra che in passato la gente del posto andasse a bere; intorno al paese ci sono altre grotte utilizzate come riparo per le greggi di pecore e capre. Un po’ dappertutto si vedono massi enormi in precario equilibrio che appaiono come detriti di uno scontro fra titani.

Portogallo in CamperPortogallo in Camper

 

QUARTA TAPPA: PORTO

Porto è una vera gioia per gli occhi, una città in grado di conquistare fin dal primo momento, grazie ai suoi saliscendi, alle sue case decadenti ma dall’atmosfera magica e soprattutto grazie al quartiere della Ribeira, dal quale si ammira un panorama pazzesco e le barche che passano sotto il Ponte Dom Luis I.

Portogallo in CamperPortogallo in Camper

Cosa fare?
  • La Ribeira

La Ribeira è il quartiere più pittoresco di Porto, e allo stesso tempo il più visitato dai turisti. Si adagia sulle sponde del fiume Douro, ed è un susseguirsi di stradine scoscese, case decorate dai tipici azulejos e, nella zona più turistica, di ristoranti che servono le specialità gastronomiche della zona.

  • Ponte Dom Luís I 

l Ponte Dom Luis I, icona e simbolo della città di Porto, collega le due sponde del fiume Douro in corrispondenza del quartiere della Ribeira. La sua costruzione ebbe inizio nel 1881 per mano dell’ingegnere Theophile Seyrig, stretto collaboratore di Gustave Eiffel. E la struttura a dire il vero ricorda in qualche modo le opere di Eiffel, grazie all’abbondante uso del ferro, materiale così tanto caro al famoso architetto francese.

Portogallo in Camper

  • Stazione di São Bento 

La maggior parte delle stazioni ferroviarie sono solo luoghi di passaggio, da lasciare il più in fretta possibile. Altre sono così belle che invitano a una sosta: una di queste è São Bento, la stazione principale di Porto, collocata nel centro cittadino. L’aspetto esterno è armoniosamente integrato con l’atmosfera decadente che permea la città portoghese. Ma è l’interno il vero capolavoro: le pareti della sala di ingresso sono interamente ricoperte di azulejos, le tipiche piastrelle portoghesi bianche e blu. Ne sono state usate più di 20.000 per creare spettacolari mosaici raffiguranti scene chiave nella storia del Portogallo come battaglie, ingressi trionfali, matrimoni e scene di vita popolare.

  • Igreja de Sao Francisco 

La Igreja de São Francisco, o Chiesa di San Francesco in italiano, è una delle meraviglie nascoste di Porto. Situata a ovest del quartiere della Ribeira, dall’esterno non è niente di speciale, ma una volta dentro è facile capire perché questa chiesa non manca mai in un itinerario turistico della città: è infatti completamente adornata d’oro!

 

QUINTA TAPPA: PARCO NAZIONALE DI PENEDA-GERES 

Composto dalla Serra da Peneda e dalla Serra do Gerês, quest’area protetta è l’unico parco nazionale del Portogallo. Adagiato nella regione dell’Alto Minho, il parco è un vero mondo a sé separato dal resto del Paese, dove l’attività umana, legata perlopiù alla pastorizia, sembra rimasta cristallizzata nel tempo.

Sono più di cento i piccoli villaggi abbarbicati sulle alture del parco, caratteristici con le loro piccole casette in granito, attorniate da scenari naturali dove infinite sfumature di verde si incastrano tra il colore caldo della roccia e della terra.

Dalle cime, tanti piccoli torrenti e ruscelli vanno ad alimentare laghi e bacini artificiali, modellando scorci di grande suggestione come la Cascata do Arado, una delle più celebri del parco, non lontano dal villaggio di Gerês.

Portogallo in Camper

 

 


Galleria

Il Portogallo è un paese fantastico. Il clima, la gente, il paesaggio, le spiagge, il cibo sono tutti elementi di cui i portoghesi si sentono orgogliosi. Inoltre, è un paese attraverso cui si può viaggiare facilmente con il camper. Le strade sono buone e ci sono aree di sosta camper sufficienti.

Informazioni

Per garantire una migliore esperienza sul sito utilizziamo i cookie, alcuni anche di terze parti (che non dipendono da noi e potrebbero comportare la profilazione delle scelte dell’utente). Ulteriori informazioni, comprese le indicazioni per rimuovere i cookie e rifiutarne l’uso, possono essere trovate consultando l’informativa privacy.