I borghi più belli della Toscana

Il viaggio nella storia e nelle bellezze d'Italia inizia dalla Toscana

La Toscana è … piccoli borghi rinascimentali, dolci e pittoreschi.

La toscana occupa da sempre un ruolo di prestigio nel panorama del turismo Italiano. L’eredità storica e culturale, la bellezza dei suoi paesaggi e l’enogastronomia la rendono una delle regioni più apprezzate dai turisti alla scoperta del nostro Paese. Non solo Firenze, cittadelle fortificate, città di pietra e tufo, la Toscana è in grado di sedurre  attraverso i paesini e le cittadine medievali dove il tempo sembra esservi fermato. Lontano dalle città e lungo le strade secondarie si snodano piccoli borghi ricchi di fascino adagiati su morbide colline e spesse circondati da mura e bastioni. Camminando per il centro storico si ha come l’impressione di fare un viaggio nel passato riscoprendo la tranquillità e le vecchie tradizioni.

Cosa aspettate a noleggiare un mezzo agile e scattante per imbarcarvi in un meraviglioso itinerario in assoluta libertà tra i borghi più belli della Toscana!

E quale miglior stagione della primavera ? approfittate delle giornate lunghe, del clima mite e dei colori dei mesi primaverili per concedervi una vacanza tutta Italiana!

Ecco alcuni piccoli centri che fanno parte del Circuito “I borghi più belli d’Italia”.

 

Anghiari

Nella Valtiberina Toscana, in provincia di Arezzo, Anghiari è un bellissimo borgo medievale adagiato su una collina sotto cui, secoli addietro, scorreva il Tevere. Il borgo è protetto da imponenti mura di cinta è costellato da piccole stradine tortuose che salgono e scendono dal delizioso centro storico e su cui si affacciano caratteristiche stradine in pietra.

Barga

Paese d’adozione di Giovanni Pascoli, Barga si trova in provincia di Lucca ed è un intreccio di strade che conducono fino all’imponente Duomo situato nella parte più alta. Da qui si vedono i tetti delle case del centro storico, i casolari e le montagne che fanno da contorno a questo borgo nella Garfagnana.

Capalbio

Visitare Capalbio significa fare un viaggio nel medioevo alla scoperta di una delle migliori testimonianze della regione. Il piccolo paese in provincia di Grosseto, si erge su un colle coperto dalla tipica macchia maremmana. Passeggiando lungo le mura di cinta della città si può godere di una vista spettacolare sull’ antico castello che domina la vallata sottostante, da qui si può vedere anche la costa.

Montemerano

Nel cuore della Maremma, Montemerano è un piccolo gioiello in pietra abbarbicato su una collina tra Saturnia a Manciano. Vale la pena fare una passeggiata per scoprire la chiesa, la rocca, le stradine in pietra e il bellissimo castello.

Pitigliano

Conosciuto anche come la piccola Gerusalemme Toscana, per la forza presenza ebraica, Pitigliano, in provincia di Grosseto, è uno dei borghi più scenografici d’Italia. Sembra uscito da un racconto ed è caratterizzato da casette pastello affacciate sulla rocca tufacea. Merita una visita per i suoi panorami, le stradine, le chiese e il ghetto ebraico.

Porto Ercole

Piccolo borgo sul mare, in quel tratto di costa conosciuto come Argentario. Merita assolutamente una visita per le fortezze che la caratterizzano. Appena prima dell’abitato troverete il Forte Filippo, la Torre del Mulinaccio e il Forte Santa Caterina.

Volterra

Famosa per il suo notevole centro storico, per le mura del XIII secolo e per l’estrazione e la lavorazione dell’alabastro, Volterra ha da sempre attirato visitatori interessati al suo passato. Le mura del XIII secolo sorgono sulla collina racchiudendo il centro storico di Volterra e sei porte consentono l’accesso al centro della città.

 

Noleggia un camper con Blurent in media stagione a partire da 99,00 € al giorno !!

Contattaci per richiedere la disponibilità e ottieni un preventivo gratuito!

0172.648140

booking@blurent.com

 


Galerie

La Toscana è … piccoli borghi rinascimentali, dolci e pittoreschi.

Info

Per saperne di più visita il sito https://www.zingarate.com/

Digital - Mediamond.it