In giro per la nostra Bella Italia – L’Abruzzo

Alla scoperta dei tesori di casa nostra!

In attesa di poter tornare a viaggiare senza confini, approfittiamo di questo periodo per dedicare attenzioni particolari alle nostre eccellenze regionali che sono davvero tante! Circuiti speciali, esperienze insolite, luoghi nascosti, mete poco conosciute da condividere e da scoprire. In questo percorso ci avvaliamo dei suggerimenti dei nostri Centri Blurent che, da esperti delle loro regioni, ci faranno da guida nei loro territori. Pronti a partire? Buon Viaggio!

Consigliato dal nostro centro Blurent/Blucamp dell’Aquila

 

Santo Stefano di Sessanio: un diamante incastonato nel cuore d’Abruzzo

Il piccolo borgo medievale, situato nel Parco Nazionale del Gran Sasso-Monti della Laga ed arroccato su una collina a 1251 metri d’altezza, è il posto ideale per una gita fuori porta. Prevalentemente costituito da pietra calcarea bianca e  caratterizzato dalla presenza di case in pietra, porte delle mura antiche e chiese, circondate da strade e selciati, con il tutto che sembra rimasto immutato nel tempo.

Santo Stefano di Sessanio è indubbiamente uno dei borghi più belli della nostra penisola, grazie anche all’iniziativa dello svedese Daniel Kihkgren. Il giovane imprenditore ha infatti acquistato una parte delle abitazioni abbandonate del centro storico, provvedendo alla loro ristrutturazione e, conservando il lato estetico del borgo, le ha trasformate in “albergo diffuso”, rendendo, di fatto, Santo Stefano, meta di turismo ancora più appetibile e sicuramente molto particolare.

Info Sosta Camper: 

Un’area consigliata è il “Camping Gran Sasso”, situata all’interno del Parco Nazionale e non distante dal Borgo (raggiungibile in dieci minuti). Al suo interno sarà possibile effettuare escursioni e passeggiate a cavallo per godere dello spettacolo che il paesaggio è in grado di offrire.

Luoghi di interesse vicini: 

  • Rocca Calascio (4 km)
  • Grotte di Stiffe (12,7 km)
  • Bominaco (11,2 km)
  • Campo Imperatore (13 km)
  • Castel Del Monte (7,1 km)
  • Lago Sinizzo (8,1km)
  • Convento di San Colombo (4,7 km)

 

Lago di Campotosto: rigenerarsi a due passi da L’Aquila

Il lago di Campotosto è un lago artificiale situato in provincia dell’Aquila, incastonato tra i comuni di Campotosto, Capitignano e L’Aquila. Fu realizzato tra gli anni trenta e quaranta del XX secolo, attraverso la costruzione di tre dighe, al fine di utilizzarne le acque per il funzionamento delle centrali idroelettriche presenti nella valle del Vomano.

Il lago è costeggiato dalla strada statale 80, la quale ha un’importante funzione di collegamento tra le province di L’Aquila e Teramo, ed è conosciuto per essere il più grande lago artificiale d’Abruzzo ed il secondo più grande d’Europa. Fa parte, inoltre, del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e di una riserva naturale statale.

Info Sosta Camper:

Ad eccezione di un agricampeggio situato su un’altura prospiciente il lago, si ha la possibilità di sostare in libera lungo tutto il perimetro, per godere di uno spettacolo affascinante e di magnificente bellezza. Il lago è artificiale ma presenta tutte le caratteristiche di un lago alpino naturale ed è immerso in un paesaggio da lasciare senza fiato.

Luoghi di interesse vicini:

  • Santuario San Giovanni Paolo II (13 km)
  • Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga (11,5 km)
  • Park Adventure, Prati di Tivo (14,4 km)
  • Santuario di Santa Maria Apparente 5 km)

 

Costa dei Trabocchi

Una passeggiata tra le coste Abruzzesi

L’Abruzzo è conosciuto soprattutto come regione dei parchi nazionali e come regione montuosa, per le sue vette che sono le più alte del sistema appenninico ma è anche conosciuta come regione di mare, con chilometri di litorale ricchi di straordinari paesaggi, molto diversi tra di loro. In provincia di Chieti questo litorale diventa interessantissimo, con calette, promontori, scogliere alte e frastagliate, che lo rendono unico e paragonabile alle coste oceaniche del Portogallo o della Scozia. Questo tratto, che si estende da Ortona a San Salvo, comprendendo San Vito Chietino, Rocca San Giovanni, Fossacesia, Casalbordino e Vasto, è noto come “Costa dei Trabocchi” e  assume il nome, appunto, dal trabocco, antica e tipica costruzione marinara, che è frequente incontrare sulla costa e ne è diventata il simbolo.

Trabocchi

I trabocchi sono strane e complesse macchine da pesca, issate su palafitte e sorrette quasi miracolosamente da una ragnatela di cavi e assi. Non hanno una forma stabile, ma, nelle loro parti essenziali, consistono in piattaforme, composte da tavole e travi non completamente connesse, elevate su primitivi pilastri conficcati sul fondo del mare o su scogli, e congiunte alla vicina riva da esili passerelle. Dalle piattaforme si staccano le antenne, che sostengono le reti per mezzo di un complicato sistema di carrucole e funi.

Luoghi di interesse nelle vicinanze

  • Ortona (Basilica di San Tommaso, Chiesa della Santissima Trinità, Chiesa di Santa Maria)
  • San Vito Chietino (Chiesa di San Rocco, Chiesa della Madonna delle Grazie)
  • Rocca San Giovanni (Chiesa di San Matteo, Palazzo Comunale)
  • Fossacesia (Abbazia di San Giovanni in Venere, Chiesa di San Donato)
  • Vasto (Cattedrale di San Giuseppe, Chiesa di Santa Maria Maggiore)

Galerie

In attesa di poter tornare a viaggiare senza confini, approfittiamo di questo periodo per dedicare attenzioni particolari alle nostre eccellenze regionali che sono davvero tante! Circuiti speciali, esperienze insolite, luoghi nascosti, mete poco conosciute da condividere e da scoprire. In questo percorso ci avvaliamo dei suggerimenti dei nostri Centri Blurent che, da esperti delle loro regioni, ci faranno da guida nei loro territori. Pronti a partire? Buon Viaggio!

Info

Desideri partire ma NON HAI IL CAMPER??

Noleggia con Blurent - tariffe da € 85 al giorno!!

Contattaci per richiedere la disponibilità e ottieni un preventivo gratuito!!

0172.648140

booking@blurent.com

 

Ce site utilise des cookies, également de tiers, pour vous offrir le meilleur service possible. Si vous continuez à naviguer, vous acceptez leur utilisation.En savoir plus