Torino

La città di Torino e le sue mille sfaccettature

Antica capitale del regno sabaudo dall’aspetto regale, culla del Risorgimento e teatro di grandi eventi storici per l’Italia, città industriale che ha saputo poi reinventarsi, polo di innovazione e città di sperimentazione artistica e culturale.

La Mole Antonelliana

Qui troviamo la bellissima Mole Antonelliana, progettata da Antonelli, è senza dubbio il simbolo di Torino per eccellenza. La Mole, che spicca nel panorama della città sabauda, ospita inoltre al suo interno il Museo Nazionale del Cinema, uno dei più visitati di Torino e unico esempio di museo dedicato alla settimana dell’arte in Italia. 

Questo edificio bizzarro e affascinante con i suoi 167,5 metri di altezza è uno degli edifici più alti d’Italia e la costruzione in muratura più alta d’Europa.

Nel 1996 la Città di Torino restaurò l’edificio e ne fece la sede del Museo Nazionale del Cinema. Il museo, uno dei più visitati d’Italia, ospita al suo interno diverse postazioni multimediali e interattive, macchine ottiche pre-cinematografiche molto rare, attrezzature e materiali provenienti da set italiani e internazionali oltre che una vasta collezione di film, libri, stampe, manifesti, locandine, dipinti e fotografie.

 

La Cappella della Sacra Sindone 

La Cappella della Sindone di Torino è sicuramente una delle cose da vedere assolutamente nel capoluogo piemontese. Il capolavoro barocco di Guarino Guarini, dichiarato patrimonio mondiale UNESCO dal 1997, è un gioiello tutto da vedere con il suo prezioso marmo nero venato di grigio, gli stupendi archi e pilastri, i giochi di luce, le statue, la fitta trama di segni allusi, i capitelli bronzei con i simboli della Passione. 

 

Il Parco del San Valentino

Durante una visita nel capoluogo piemontese non si può non fare una passeggiata nel Parco del Valentino, polmone verde della città. All’interno del parco troverete il Borgo Medievale del Valentino, bellissima riproduzione ottocentesca di un piccolo villaggio del XV secolo. 

Questo parco, situato lungo le rive del fiume Po, si distingue particolarmente per il patrimonio naturalistico, con una flora ricca e diversificata. Inoltre, in perfetto stile piemontese, la fauna aviaria è presente in grandi quantità, con diverse specie di uccelli locali.

Oltre al borgo medievale e alle bellezze naturalistiche, nel Parco del Valentino è possibile ammirare numerose statue e fontane. Tra queste le più importanti sono sicruamente: la statua di Massimo D’Azeglio, il busto dedicato allo scopritore della nitroglicerina Ascanio Sobrero, il busto dedicato a Cesare Battisti, l’Arco del Valentino o Arco dell’Artigliere (soprannonimanto anche Arco di Trionfo per la somiglianza con quello francese) e la fontana del Ceppi, conosciuta anche con il nome di Fontana dei 12 mesi costituita da una grande vasca in stile rococò circondata da dodici statue.

 

I Musei Reali

I Musei Reali di Torino sono una della attrazioni più importanti del capoluogo piemontese. Su una superficie di oltre 3.000 metri si snoda un percorso, anzi un vero e proprio tuffo, nella storia di Torino, dell’Italia e del mondo. Oltre2000 anni di storia infatti sono racchiusi in questo complesso: dai primi insediamenti romani che avevano fondato Augusta Taurinorum a difesa dei confini dell’Impero, passando per i secoli della dominazione sabauda e arrivando fino agli anni del Risorgimento e dell’Unità d’Italia che vide Torino protagonista assoluta.

Al loro interno ospitano: l’Armeria Reale, Biblioteca Reale, Palazzo Reale, Galleria Sabauda, Museo Archeologico, Giardini Reali e la Sala Chiablese. 

Tariffe:
Biglietto intero: 12 €
Biglietto ridotto (18-25 anni): 6 €
Gratuito: per i minori di 18 anni, per le persone con disabilità e i loro accompagnatori e per Abbonamento Musei Torino Piemonte e della Torino+Piemonte Card.

 

La Piazza di San Carlo

Torino è famosa per le sue tante bellissime piazze su cui si affacciano monumenti, attrazioni e palazzi d’epoca. Una delle più belle è sicuramente Piazza San Carlo, non a caso soprannominata “il Salotto di Torino”. Sulla piazza, di forma rettangolare, sorgono ancora oggi numerosi luoghi di interesse: al centro è situata una statua equestre di Emanuele Filiberto, mentre, sul lato sud della piazza, si trovano le due chiese gemelle in stile barocco, quella di Santa Cristina costruita nel 1639 e quella di San Carlo del 1619.

Non è solo la sua bellezza a rendere famosa Piazza San Carlo, ma soprattutto l’importante ruolo sociale che svolse fin dalla sua realizzazione. Sul perimetro della piazza sorgono, infatti, diversi caffè, luoghi in cui tipicamente intellettuali e uomini di cultura, ma anche nobili e reali, usavano riunirsi per discutere, in particolar modo, di faccende politiche. Famosissimo è, sicuramente, il Caffé San Carlo ed il Caffè Torino.

 

La Basilica si Superga

La maestosa basilica, opera del famoso architetto barocco Filippo Juvarra, si erge sulla cima di un colle, da cui prende il proprio nome, e la sua particolare bellezza cattura l’attenzione di chiunque ne incroci lo sguardo. Impossibile venire a Torino e non andare a vedere questo capolavoro e ammirare la splendida cupola juvarriana dallo stile tardo barocco.

Dall’alto del colle di Superga, il piazzale della basilica offre una spettacolare vista panoramica di tutta la città. A prima vista, fin dall’esterno, è impossibile non notare il marcato stile tardo barocco della Cupola Juvarriana della Basilica di Superga, la cui ricchezza di decorazioni sfuma gradualmente nella sobrietà, seppur sontuosa, del pronao e del colonnato, eretti in stile neoclassico. A conferire ancora più slancio alla basilica sono i due campanili, perfettamente simmetrici, situati ai lati del corpo centrale, dietro al quale si trova un convento, oggi dimora dei padri dell’Ordine dei Servi di Maria, che si occupano del culto di questo luogo sacro. 

La combinazione di gusto neoclassico e tardo barocco è una costante che si ritrova anche all’interno della Basilica di Superga. L’interno della cupola è riccamente decorato e l’impostazione dell’intera struttura architettonica è a pianta centrale. Nella Basilica sono conservate importanti opere d’arte.

 

Vi proponiamo le seguenti aree di sosta camper:

1) AREA SOSTA CAMPING IL GRINTO – (Corso Trieste 94 – Moncalieri – Torino) – Gps 45°00’35.8″N 7°40’17.2″E. Interamente videosorvegliata, dispone di numerose piazzole con collegamento diretto di carico/scarico acqua e attacco corrente, è delimitata da barriere antirumore, prevede una zona riservata ai cani ed è coperta da servizio free WiFi – Aperta tutto l’ anno – servizi igienici con docce acqua calda – area giochi bimbi – Lavatrici a gettone – Pista ciclabile per il centro città o fermata bus 50 metri. C’ è anche un ristorante aperto tutti i giorni, con orario 12-15 e 19-23. Per prenotare il ristorante 392 20 88 444 è anche attivo il servizio di Asporto
 
2) AREA SOSTA CAMPER presso parcheggio CAIO MAIO – tra corso Agnelli e corso Unione Sovietica, nella parte sud della città e facilmente raggiungibile dalla tangenziale (coordinate GPS 45°01’43.8″N 7°38’21.9″E).Videosorvegliata con 45 telecamere e 19 citofoni per le chiamate di assistenza, collegati con la Centrale operativa parcheggi.
E’ presente un camper service di ultima generazione per carico e scarico acque e le piazzole sono attrezzate con colonnine per l’elettricità. Ci sono poi servizi igienici riscaldati con locali docce calde. Il locale ristoro è dotato di distributori automatici di bevande e altri prodotti alimentari, e consente a tutti i camperisti di potersi ritrovare in un luogo confortevole e riscaldato per momenti di convivialità. Su tutta l’area è disponibile la connessione WI-FI gratuita.

Galleria

Antica capitale del regno sabaudo dall’aspetto regale, culla del Risorgimento e teatro di grandi eventi storici per l’Italia, città industriale che ha saputo poi reinventarsi, polo di innovazione e città di sperimentazione artistica e culturale.

Informazioni

Per garantire una migliore esperienza sul sito utilizziamo i cookie, alcuni anche di terze parti (che non dipendono da noi e potrebbero comportare la profilazione delle scelte dell’utente). Ulteriori informazioni, comprese le indicazioni per rimuovere i cookie e rifiutarne l’uso, possono essere trovate consultando l’informativa privacy.