Bretagna, Normandia e i castelli della Loira

Un Viaggio unico attraverso STORIA, NATURA e CASTELLI.

Con questo nuovo ed affascinante percorso, IO VIAGGIO IN CAMPER desidera farvi rivivere i momenti salienti del D-DAY sulle coste della Normandia, la natura prepotente ed affascinante della Bretagna, l’eleganza e l’opulenza dei Castelli della Loira. Questo tour, diviso in tre momenti ben distinti, vi aiuterà ad apprezzare ciò che di più ha contraddistinto negli anni, in queste regioni così diverse fra loro, le tradizioni, la storia e la quotidianità.

1° giorno:
Monginevro

Ritrovo dei partecipanti nel tardo pomeriggio all’area camper di Monginevro. Pernottamento libero.


2° giorno:
Monginevro – Bourges (Km 570)

Partenza di primo mattino alla volta di Lione per arrivare nel tardo pomeriggio a Bourges. Pernottamento in campeggio.


3° giorno:
Bourges – Etretat (Km 450)

Partenza di primo mattino alla volta di Etretat. Arrivo nel tardo pomeriggio al campeggio e sistemazione dei camper. Pernottamento in campeggio.


4° giorno:
Etretat – Bayeux (Km 150)

In mattinata visita libera di Etretat, pittoresco e incantevole borgo, uno dei gioielli della Costa di Alabastro, famoso per le sue candide scogliere a picco sul mare. Partenza nel pomeriggio alla volta di Bayeux.  Arrivo e sistemazione dei mezzi in campeggio.  Pernottamento.


5° giorno:
Bayeux

Mezza giornata dedicata a una visita guidata a piedi. La città, meta turistica per lo sbarco in Normandia del 6 giugno 1944, è anche il luogo dove De Gaulle fece il suo primo discorso nella Francia liberata. La città è anche conosciuta per il suo famoso Arazzo di Bayeux (ingresso), la Cattedrale gotica, il Cimitero di Guerra Britannico e il Memoriale dei Reporter. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per visite o shopping. Rientro al campeggio con una passeggiata.”


6°-7° giorno:
Bayeux e luoghi del D-Day (in bus privato)

Due giornate di visite guidate in bus privato ai luoghi dello sbarco in Normandia. Durante il tour visiteremo le spiagge del D-Day e i loro monumenti bellici, la Batteria costiera tedesca di Longues sur Mer, parte del Vallo Atlantico, e il Pointe du Hoc, con possibilità di visita facoltativa al museo. Vedremo inoltre il Cimitero Americano di Normandia, che ospita 9.387 tombe su una superficie di 70 ettari, e il Cimitero Militare Tedesco. Rientro al campeggio nel tardo pomeriggio.


8° giorno:
Bayeux – Sainte Mère Eglise – Le Mont Saint Michel (Km 210)

Di prima mattina ci trasferiremo a Saint Mère Eglise con i nostri camper, dove visiteremo l’Airborne Museum. Questa cittadina fu il primo comune francese liberato dall’occupazione tedesca dopo lo sbarco in Normandia. Nella notte tra il 5 e il 6 giugno 1944, il paracadutista americano John Steele, della 82ª Divisione Aviotrasportata, rimase impigliato con il suo paracadute sul campanile. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguiremo verso Mont Saint Michel, con arrivo previsto nel tardo pomeriggio. Pernottamento in campeggio.


9° giorno:
Le Mont Saint Michel

Giornata libera a disposizione per esplorare Mont Saint Michel. È disponibile una navetta gratuita per il trasferimento. L’abbazia benedettina di Mont-Saint-Michel è uno dei più straordinari esempi di architettura religiosa e militare del Medioevo.


10° giorno:
Le Mont Saint Michel – Trébeurden (Km 250)

Oggi ci trasferiremo in Bretagna. Scopriremo la Costa di Granito Rosa, nel dipartimento delle Cotes-d’Armor, tra Trébeurden e Perros-Guirec,  che deve il suo nome ai giganteschi massi di granito che emergono dalla brughiera, costeggiando il litorale. Pernottamento in campeggio.


11° giorno:
Trébeurden – Camaret sur Mer (Km 150)

Partenza di prima mattina alla volta di Camaret sur Mer. Possibilità di fare una passeggiata lungo i moli per visitare la Tour Dorée e la cappella di Notre Dame de Rocamadour. Pernottamento in campeggio.


12° giorno:
Camaret sur Mer – Pointe de Penhir – Cap de la Chèvre – Ménez Hom – Locronan (Km 85)

Di prima mattina ci trasferiremo in camper al Pointe de Penhir, noto per i suoi faraglioni di fronte alla costa. Proseguiremo poi verso Cap de la Chèvre, che offre un ampio panorama sulla Baie de Douarnenez e sulla Pointe du Raz. Successivamente, saliremo fino alla Ménez Hom, una collina tondeggiante di 330 metri coperta di erica. Nel pomeriggio arriveremo a Locronan, un paesino rimasto intatto dal XVIII secolo, famoso per la sua atmosfera d’altri tempi e le pittoresche case in granito. Sistemazione dei camper in campeggio e pernottamento.


13° giorno:
Locronan – Pointe du Raz – Concarneau (Km 135)

Partenza di prima mattina verso Pointe du Raz, uno dei luoghi più affascinanti della costa bretone. Qui ammireremo le maestose scogliere a picco sull’Oceano Atlantico e il caratteristico Faro de la Vieille, immersi in un paesaggio selvaggio con panoramici sentieri costieri. Dopo il pranzo libero, trasferimento a Concarneau e sistemazione in campeggio. Il pomeriggio è dedicato alla libera visita della suggestiva Ville Close o, in alternativa, al relax in spiaggia o in campeggio.


14° giorno:
Concarneau – Pont Aven – Carnac (Km 100)

Partenza al mattino presto per Pont Aven, un incantevole villaggio bretone famoso per i suoi mulini ad acqua. Qui, tra il 1880 e il 1890, Paul Gauguin abbandonò la carriera di agente di borsa per dedicarsi all’arte, contribuendo con altri artisti alla nascita del Sintetismo, movimento in reazione all’Impressionismo. Proseguiamo verso i megaliti di Carnac, dove si trova il vasto complesso di “alignements” (visita facoltativa), risalente al Neolitico e composto da oltre 3000 menhir. È possibile visitare liberamente il sito principale “Alignements du Ménec” o esplorare Carnac a bordo di un trenino gommato. Arrivo e sistemazione nel campeggio per il pernottamento.


15° giorno:
Carnac – St. Nazaire (Km 130)

Mattinata dedicata alla visita di Saint Nazaire, dove esploreremo con audioguida il sottomarino Espadon, che in 25 anni di servizio dal 1958 ha navigato per l’equivalente di 17 volte il giro del mondo. Proseguiamo all’Escal Atlantique, museo che ci trasporterà nell’epoca d’oro dei transatlantici, tra storie di emigranti diretti a New York, rotte commerciali verso l’Oriente e il fascino delle star degli anni ’30. Trasferimento in campeggio e pernottamento.


16° giorno:
St. Nazaire – Chinon – Azay Le Rideau (Km 300)

In mattinata lasceremo la Bretagna per iniziare la nostra avventura tra gli otto più famosi Castelli della Loira.  Arrivo al Castello/Fortezza di Chinon. Visita libera del Castello che, con i suoi 400 metri di lunghezza, incombe sul quartiere medievale della città. Fu qui che Giovanna d’Arco conobbe il Delfino, il futuro re Carlo VII, con il quale sconfisse gli inglesi ad Orleans. Alla fine della visita raggiungiamo il campeggio di Azay le Rideau, sistemazione dei mezzi in campeggio.


17° giorno:
Azay le Rideau

In giornata visita libera a piedi al Castello di Azay le Rideau. Costruito su un’isola in mezzo alle acque dell’Indre, la costruzione, così come si presenta oggi, fu eretta sotto il regno di Francesco I, dal ricco finanziere Gilles Berthelot, che desiderava conciliare le innovazioni venute dall’Italia con l’arte della costruzione alla francese. Situato nel cuore di uno scrigno di verde, il castello si specchia nelle acque del fiume in cui si riflettono le sue facciate. Classificato monumento storico, il castello di Azay le Rideau esprime tutta la perfezione di un castello del primo rinascimento francese. Finita la visita tempo a disposizione per vedere il paese.  Pernottamento in campeggio.


18° giorno:
Azay le Rideau – Villandry – Tours – Chenonceau (Km 65)

Mattinata dedicata al Castello di Villandry, ultimo gioiello rinascimentale della Loira, celebre per i suoi spettacolari giardini su tre livelli (ingresso incluso). Pranzo libero. Nel pomeriggio, trasferimento a Tours per la visita guidata del centro storico con i mezzi pubblici: ammireremo Place Plumereau con le sue caratteristiche case medievali a graticcio e la maestosa Cattedrale di Saint Gatien (XIII-XV secolo). Terminata la visita, trasferimento al campeggio presso il Castello di Chenonceau. Pernottamento.


19° giorno:
Chenonceau – Amboise (Km 20)

Al mattino, visita con audioguida del Castello di Chenonceau (ingresso incluso), gioiello della Loira edificato sul fiume Cher. Secondo castello più visitato di Francia dopo Versailles, deve il suo fascino alle influenti figure femminili che lo abitarono, tra cui Diana di Poitiers e Caterina de’ Medici. Trasferimento in campeggio ad Amboise. Ci spostiamo a piedi per visitare il Castello Reale (ingresso incluso), trasformato da fortezza medievale in raffinata residenza reale da Carlo VIII e Francesco I. A 500 metri, visiteremo il Clos Lucé (ingresso incluso), ultima dimora di Leonardo da Vinci, dove castello e parco celebrano il genio italiano sepolto nella cappella del castello di Amboise. Rientro a piedi al campeggio.


20° giorno:
Amboise – Blois – Cheverny – Bracieux (Km 65)

Trasferimento in camper per la visita libera del Castello Reale di Blois (ingresso incluso). Testimone di sette secoli di storia francese, questo gioiello architettonico che fu dimora di 7 re e 10 regine, racconta attraverso i suoi stili dal XIII al XVII secolo e i suoi sontuosi appartamenti reali la vita quotidiana della corte. Nel pomeriggio, ci spostiamo a Cheverny per visitare il suo magnifico castello (ingresso incluso). Uno dei primi ad essere aperti alla visita dal 1914 è rinomato come “il castello dei più splendidi arredamenti della Loira”, vanta interni eccezionalmente conservati con una preziosa collezione di mobili d’epoca. Trasferimento al campeggio di Bracieux per il pernottamento.


21° giorno:
Bracieux – Chambord – Lione (Km 350)

Ultima tappa nel cuore della Loira in mezzo ad una regione boscosa dove sorge il maestoso Castello di Chambord (ingresso e audioguida inclusi). Il più vasto castello rinascimentale francese, ispirato probabilmente dai disegni di Leonardo da Vinci, fu voluto da Francesco I al ritorno dalle campagne d’Italia. La sua celebre scala a doppia rivoluzione è il simbolo di questo capolavoro architettonico immerso tra boschi abitati da cervi e cinghiali. Al termine della visita, inizio del viaggio di rientro verso l’Italia con pernottamento libero in area di sosta o campeggio.


22° giorno:
Lione – Monginevro (Km 300)

Tappa di trasferimento. Arrivo a Monginevro in tarda mattinata. Rientro libero alle proprie abitazioni.

 

 

Desideri partecipare al viaggio ma NON HAI IL CAMPER?

Noleggia con Blurent:

www.blurent.com

0172.648140

booking@blurent.com

 


Galleria

Con questo nuovo ed affascinante percorso, IO VIAGGIO IN CAMPER desidera farvi rivivere i momenti salienti del D-DAY sulle coste della Normandia, la natura prepotente ed affascinante della Bretagna, l’eleganza e l’opulenza dei Castelli della Loira. Questo tour, diviso in tre momenti ben distinti, vi aiuterà ad apprezzare ciò che di più ha contraddistinto negli anni, in queste regioni così diverse fra loro, le tradizioni, la storia e la quotidianità.

Informazioni

IO VIAGGIO IN CAMPER s.r.l.

Sede Amministrativa e Operativa: Via IV novembre 18/C 20070 Riozzo di Cerro al Lambro (MI)

Tel. :+390298855901

fax: +390298859876

E-mail: info@ioviaggioincamper.it

www.ioviaggioincamper.it

Per visualizzare la mappa è necessario accettare i cookie.