Georgia e Armenia

Nel cuore del Caucaso

Un viaggio nel Caucaso è un’esperienza che ogni camperista deve assolutamente fare per l'alto quantitativo di emozioni. Un viaggio nella storia e nella cultura di paesi che sono stati parte dell’Ex Unione Sovietica ed ora, raggiunta la loro autonomia, mettono a disposizione del turista un mondo tutto da scoprire. La Georgia, con la sua storia millenaria, e l’Armenia, con i suoi monasteri incastonati nel verde, sulla roccia e ai piedi di grandi catene montuose, sapranno darvi quel tocco mistico a questo bellissimo viaggio.

1° giorno: 14 giugno 2025
Sgonico

Nel pomeriggio ritrovo dei partecipanti  nei pressi di Sgonico (Trieste). Pernottamento libero in campeggio.

 


 

2° giorno: 15 giugno 2025
Sgonico – Belgrado km 620

Partenza in mattinata per la tappa di trasferimento verso Belgrado. Pernottamento in campeggio.

 


 

3° giorno: 16 giugno 2025
Belgrado – Sofia km 400

Tappa di trasferimento verso Sofia, con arrivo in Bulgaria nel primo pomeriggio. Pernottamento nel parcheggio di un hotel in centro.

 


 

4° giorno: 17 giugno 2025
Sofia – Kapikule (Turchia) km 360

Partenza da Sofia verso la frontiera turca. Dopo le formalità doganali, si prosegue per Edirne. Pernottamento libero vicino alla frontiera.

 


 

5° giorno: 18 giugno 2025
Kapikule – Bolu km 522

Tappa di trasferimento verso Bolu. Pernottamento libero nei pressi della città.

 


 

6° giorno: 19 giugno 2025
Bolu – Samsun km 475

Tappa di trasferimento, partenza per Samsun. Arrivo e sistemazione in campeggio. Pernottamento.

 


 

7° giorno: 20 giugno 2025
Samsun (Tur) – Batumi (Geo) km 530

Tappa di trasferimento. Arrivo in dogana georgiana e svolgimento delle pratiche doganali. Proseguimento per Batumi, arrivo e sistemazione dei mezzi in parcheggio custodito e pernottamento.

 


 

9° giorno: 21 giugno 2025
Batumi – Kutaisi Km 160

Mattinata libera a Batumi, relax sulle rive del Mar Nero. Nel pomeriggio partenza per Kutaisi, dove si pernotta in un’area riservata.

 


 

10° giorno: 22 giugno 2025
Kutaisi

Giornata di visite: Chiesa di Motsameta, Monastero di Gelati e Grotte di Prometeo. Nel pomeriggio passeggiata nel centro e al bazar di Kutaisi. Pernottamento.

 


 

11° giorno: 23 giugno 2025
Kutaisi – Gori – Uplistsikhe – Tbilisi km 260

Partenza per Tbilisi, con tappe a Gori per visitare il museo di Stalin, la città rupestre di Uplistsikhe e la Cattedrale di Svetitskhoveli a Mtskheta. Arrivo in parcheggio e pernottamento a Tbilisi.

 


 

12° giorno: 24 giugno 2025
Tbilisi – Ananuri – Kazbegi – Tbilisi

Si procede verso la regione di Kazbegi, passando per la Strada Militare Georgiana. Visita al Monastero Javari, alla fortezza di Ananuri e alla chiesa della Trinità di Gergeti a 2170m di altezza con il panorama sul monte Kazbegi. Pranzo libero. Ritorno a Tbilisi e cena in un ristorante tipico. Pernottamento.

 


 

13° giorno: 25 giugno 2025
Tbilisi

Visita di Tbilisi: le chiese di Metekhi, di Sioni e di Anchiskhati e il Corso Rustaveli con il Palazzo del vicerè, il Parlamento e il Teatro dell’Opera. Visita al mercatino delle pulci e del’artigianato. Pernottamento in parcheggio.

 


 

14° giorno: 26 giugno 2025
Tbilisi – Alaverdi – Gremi – Telavi km 160

Escursione nella regione di Kakheti, terra del vino. Visite alla Villa-museo Chavchavadze e alla sua cantina (con degustazione), alla Fortezza di Gremi e alla Cattedrale di Alaverdi. Arrivo a Telavi per il pernottamento in parcheggio.

 


 

15° giorno: 27 giugno 2025
Telavi – Monastero di Haghpat km 200

Partenza verso l’Armenia, oltrepassata la frontiera ,sulla strada per Alaverdi, visita della Chiesa di Akhtalà e del monastero di Haghpat. Cena in ristorante tipico e pernottamento in parcheggio riservato.

 


 

16° giorno: 28 giugno 2025
Monastero di Haghpat – Goshavank – Haghartsin – Sevan km 238

Partenza per Dilijan con soste ai monasteri di Haghartsin e Goshavank nella vallata del Fiume Aghstev. Arrivo al Lago Sevan e visita al Monastero di Sevanavank. Pernottamento in parcheggio.

 


 

17° giorno: 29 giugno 2025
Sevan – Noraduz – Qarahunj – Halidzor km 245

Tappa verso la regione di Vayots Dzor, con soste al villagio di Noraduz per la visita al cimitero e al Caravanserraglio al passo di Selim. Visita all’antichissimo osservatorio di Qarahunj, lo Stonhange Armeno nella regione di Syuniq al confine con l’Iran. Pernottamento in parcheggio riservato a Halidzor.

 


 

18° giorno: 30 giugno 2025
Halidzor – Khndzoresk – Tatev – Halidzor

In mattinata visita delle grotte di Khndzoresk, raggiungendo un punto d’osservazione si può ammirare la gola e le grotte scavate dall’uomo. Per i più avventurieri è possibile scendere nella gola tramite scale di legno e attraversare il ponte sospeso verso alcune grotte e la chiesa del XVII secolo. Dopo il pranzo in un ristorante a Halidzor, spostamento verso Tatev attraversando la gola del fiume Vorotan, con una breve sosta panoramica. Visita al complesso monastico di Tatev: uno dei principali centri accademici dell’Armenia medievale. Per il ritorno prenderemo la funivia “Ali di Tatev”, la più lunga al mondo (5,7 km), per ammirare dall’alto la gola di Vorotan. Rientro al parcheggio per il pernottamento.

19° giorno: 1 luglio 2025
Halidzor – Noravank – Khor Virap – Yerevan km 235

Partenza per Yerevan e nella regione di Vayotz Dzor attraversamento di un canyon di 8 km per visitare il Monastero di Noravank immerso in un paesaggio unico. Successivamente, sosta ai piedi del Monte Ararat per visitare il Monastero di Khor Virap, noto per la prigionia di San Gregorio l’Illuminatore. Il santuario è stato visitato dai Papi Giovanni Paolo II (2001) e Francesco (2016). In serata arrivo a Yerevan e sistemazione dei mezzi nel parcheggio riservato.

20° giorno: 2 luglio 2025
Yerevan

In mattinata,  le visite ai giardini del museo di Arte Contemporanea Cascade, uno dei luoghi più amati di Yerevan. Proseguimento con l’istituto Matenadaran, celebre biblioteca che conserva oltre 17.000 manoscritti antichi. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, partenza per Echmiadzin per visitare il Patriarcato Armeno e i siti vicini, tra cui le rovine della Cattedrale di Zvartnoz e la Chiesa di Santa Hripsime. Visiteremo poi la Cattedrale di Echmiadzin e il Patriarcato. Rientro a Yerevan per il pernottamento.

21° giorno: 3 luglio 2025
Yerevan

Tour panoramico della città per visitare vari luoghi di interesse come la Statua della Madre Armenia, il Parlamento, la Sede Presidenziale, i giardini del Teatro dell’Opera e North Avenue. Segue la visita al Museo Nazionale della Storia, che racconta la storia del popolo armeno dal paleolitico ai giorni nostri. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita al Memoriale del genocidio del 1915 sulla collina di Tzitzernakaberd. La giornata si conclude con la visita alla casa museo di Sergey Paradjanov, celebre regista e artista, la cui collezione di opere pittoriche e collage è sorprendente e affascinante. Rientro ai camper per il pernottamento.

22° giorno: 4 luglio 2025
Yerevan

Sempre con bus privato, partenza per la regione di Kotayk e visita al Tempio ellenistico di Garni e al Monastero semirupestre di Geghard. Pranzo in ristorante. Rientro a Yerevan e visita alla storica distilleria del cognac Ararat-Noy, con tour del museo, cantine e degustazione. La giornata si conclude con una visita al mercatino dell’artigianato Vernissage e al bazar alimentare Park Shuka, ricco di frutta fresca, secca, spezie, pane tradizionale e prodotti locali.

23° giorno: 5 luglio 2025
Yerevan – Saghmossavank – Gyurmi Km 220

Ci si dirige verso il Monte Aragats, la vetta più alta dell’Armenia (4.090 m). Nei pressi di Ashtarak visita al Monastero di Saghmossavank. Proseguimento poi verso Asparan, dove sarà possibile sostare per un caffè in una rinomata panetteria-pasticceria. Arrivo a Gyumri e sistemazione dei camper in parcheggio riservato. Nel pomeriggio visita alla Fortezza Nera e al Monastero di Marmashen vicino al confine con la Turchia, sulle rive del fiume Akhuryan. Rientro ai camper e cena in un ristorante Armeno. Pernottamento.”

24° giorno: 6 luglio 2025
Gyurmi – Vardzia km 160

Arrivo alla frontiera, svolgimento delle pratiche doganali per uscire dall’Armenia, incontro con la guida e ingresso in Georgia. Si prosegue verso Vardzia, visita alle rovine dell’antica città rupestre. Pernottamento nel parcheggio del sito.

25° giorno: 7 luglio 2025
Vardzia – Batumi km 230

Tappa di trasferimento verso Batumi. Tempo libero nel pomeriggio per visitare la città e pernottamento in parcheggio.

26°27°28°29°30° giorno: 8-9-10-11-12 luglio 2025
Batumi – Sgonico km 2830 km circa

Tappe di trasferimento e rientro in Italia. Pernottamenti liberi.

7850 km totali

 

 

Desideri partecipare al viaggio ma NON HAI IL CAMPER?

Noleggia con Blurent:

www.blurent.com

0172.648140

booking@blurent.com

 


Galleria

Un viaggio nel Caucaso è un’esperienza che ogni camperista deve assolutamente fare per l'alto quantitativo di emozioni. Un viaggio nella storia e nella cultura di paesi che sono stati parte dell’Ex Unione Sovietica ed ora, raggiunta la loro autonomia, mettono a disposizione del turista un mondo tutto da scoprire. La Georgia, con la sua storia millenaria, e l’Armenia, con i suoi monasteri incastonati nel verde, sulla roccia e ai piedi di grandi catene montuose, sapranno darvi quel tocco mistico a questo bellissimo viaggio.

Informazioni

IO VIAGGIO IN CAMPER s.r.l.

Sede Amministrativa e Operativa: Via IV novembre 18/C 20070 Riozzo di Cerro al Lambro (MI)

Tel. :+390298855901

fax: +390298859876

E-mail: info@ioviaggioincamper.it

www.ioviaggioincamper.com

Per visualizzare la mappa è necessario accettare i cookie.