Islanda e isole Faroe

Terre artiche ricche di fascino, di saghe e di leggende

Faroer, Terra dai grandi prati verdi e dalle scoscese rocce a strapiombo sul mare, dalle quali scendono freschi ruscelli e bellissime cascate d’acqua. La ricchezza della natura e la sensazione di grande calma e serenità che emanano queste terre saranno uno splendido preludio alla grandiosità e spettacolarità delle Terre islandesi che ci stanno aspettando. Islanda, Terra dal volto di ghiaccio e cuore di fuoco. La sua natura selvaggia ti sorprende ad ogni angolo con le sue bellezze e la sua grandiosità. E’ uno di quei Paesi che non si scordano mai! Le forze della natura hanno creato uno scenario unico al mondo fatto di Vulcani, ghiacciai, deserti di lava, geyser, imponenti cascate, altissime scogliere e iceberg; paesaggi mozzafiato ricchi di fauna che popola i mari artici, come le balene e il tipico volatile chiamato Pulcinella di mare e tutto il resto lo scoprirete con i vostri occhi, immergendovi in un’esperienza indimenticabile!

1°giorno:
Vipiteno

Incontro presso l’area camper di Vipiteno con l’incaricato tecnico dell’agenzia. Pernottamento libero.


2°giorno:
Brennero – Gottinga (Km 680)

Partenza di prima mattina, giornata di trasferimento. In tardo pomeriggio sosta in area autostradale nei pressi di Gottinga.


3° giorno:
Gottinga – Vejle (Km 530)

Altra tappa di trasferimento. Pernottamento nei pressi di Vejle in area autostradale.


4° giorno:
Vejle – Hirtshals

Percorriamo gli ultimi km che ci separano da Hirtshals, raggiungiamo il porto e ci mettiamo in coda per l’imbarco per la partenza prevista alle ore 15.30. Notte in traghetto.


5° giorno:
Giornata di navigazione

Durante la traversata ci sarà modo di parlare del viaggio ed affrontare tutti i dettagli del caso. Arrivo a Torshavn (capitale delle Faroer) alle 22.30. Pernottamento libero.


6°Giorno:
Torshavn – Vestmanna (Km 40)

Mattinata dedicata alla visita libera della capitale delle Faroer. Vedremo la suggestiva zona storica di Rejn con le caratteristiche stradine e le case con i tipici tetti in torba. Nel pomeriggio partenza in direzione di Vestmanna. Le scogliere, sono una delle attrattive più suggestive delle Isole Faroer. Possibilità, (escursione facoltativa) se le condizioni meteo lo permetteranno, di effettuare un tour in barca per ammirare le scogliere dal mare. Pernottamento libero.


7°Giorno:
Vestmanna – Saksun – Gjogv (Km 85)

Partenza in direzione del pittoresco paesino di Saksun, dove potremo apprezzare le costruzioni in torba e a seguire visiteremo il suggestivo villaggio di pescatori di Gjogv. Sarà una giornata ricca di emozioni dove i panorami che vedremo ci riempiranno gli occhi. Pernottamento libero.


8° giorno:
Gjogv – Gasadalur – Imbarco (Km 146)

In mattinata ci sposteremo sull’isola di Vagar per poter ammirare uno dei punti più fotografati e famosi delle Isole Faroer: Gasadalur. Al termine della visita ci recheremo al porto di Torshavn per le procedure d’imbarco per l’Islanda. La partenza prevista per le ore 18.00. Pernottamento in nave.


9° giorno:
Seydisfjordur – Dettifoss – Asbyrgi (Km 217)

Sbarco a Seydisfjordur previsto per le ore 8.30. Formalità doganali. Proseguiremo poi per il Parco di Jokulsargliufur, fino alla Cascata di Dettifoss. È la cascata con la maggior portata d’acqua d’Europa. Dopo aver ammirato questa meraviglia ci inoltreremo a piedi nel canyon scavato dal fiume Jokulsa per ammirare la cascata di Hafragilsfoss. La giornata si concluderà ad Asbyrgi dove pernotteremo in campeggio.


10° giorno:
Asbyrgi – Husavik (Km 63)

Avremo modo di camminare all’interno di uno dei canyon più belli d’Europa. Proseguiremo poi per Husavik.  Nel pomeriggio avremo la possibilità di effettuare un’escursione in battello per l’avvistamento delle balene (FACOLTATIVA), da valutare in base alle condizioni meteo. Pernottamento in campeggio.


11° giorno:
Husavik – Krafla – Reykhalid (Km 109)

Con i camper effettueremo il giro del Lago Myvatn, con diverse soste in cui potremmo ammirare alcuni dei punti più belli e caratteristici dell’Islanda come Skatustadir (visita agli pseudo-crateri) e Krafla (visita a i crateri) con presenza di fenomeni geotermici, inoltre il nostro tour lungo il lago si concluderà con la piccola grotta lavica di Grjotagja, con le fumarole di Namaskard (chiamata anche la “Cucina del Diavolo”) e con la “Cattedrale” di Dimmuborgir creata dalla lava. Arrivo in campeggio e pernottamento.


12° giorno:
Escursione al Vulcano Askja con bus privato e guida

Oggi ci addentreremo nel cuore selvaggio dell’Islanda per l’escursione al famoso vulcano Askja in bus 4×4 con guida locale parlante inglese. Pranzo libero al sacco. È un’escursione impegnativa con una bella camminata fino alla caldera del vulcano. I colori ed il panorama ripagheranno appieno la camminata. Nel 1875 il vulcano eruttò 2 km cubici di tefrite causando alterazioni all’ecosistema di tutta l’Europa Occidentale. Lo specchio d’acqua divenne teatro di una scomparsa misteriosa nel 1907, quando 2 ricercatori tedeschi si avventurarono nel lago con una barca a remi e scomparvero misteriosamente. Al termine dell’escursione, rientro in campeggio e pernottamento.


14° giorno:
Reykhalid – Akureyri – Glaumbaer – Boroeyri (Km 300)

Partenza in direzione di Akureyri, seconda città dell’Islanda con un microclima particolare dove crescono esemplari di diverse varietà di piante esotiche. Riprenderemo il trasferimento e lungo il percorso vedremo Godafoss (Cascata degli Dei). Si proseguirà poi per Glaumbaer con possibilità di visita libera al museo del folklore. Pernottamento a Boroeyri in campeggio.


15° giorno:
Boroeyri – Isafjordur (Km 320)

Lasciamo la n.1 per alcuni giorni per visitare la parte più a ovest dell’Isola. La regione è caratterizzata da coste molto frastagliate, insenature e fiordi, i turisti sono ancora pochi rispetto alla bellezza di questi luoghi. Raggiungiamo Holmavik, il centro più importante, breve passeggiata In paese. Eccoci a Isafjordur, la capitale dei fiordi. La cittadina è ricca di attraenti costruzioni in legno, alcune rimaste intatte ancora dal tempo dei balenieri norvegesi che avevano in questa località una grande base di appoggio. Notte in campeggio.


16° giorno:
Isafjordur – Dynjandi – Latrabjarg (Km 190)

Mattinata Visita della città. Possibile escursione a Bulungarvik (antico porto). Nel primo pomeriggio partiamo, seguendo la N. 60, poi a destra per Flateyri, antico centro par la caccia alle balene fino ai primi del 900. Passiamo Tingeyri e sostiamo per ammirare la splendida cascata di Dynjandi, altresì chiamata “il velo della sposa” per il manto bianco d’acqua che ne ricopre la parete rocciosa. È una delle cascate più belle dell’Islanda.  Ci spostiamo poi alla scogliera più bella di tutta l’Islanda: Latrabjarg. Area meravigliosa per chi ha la passione del birdwatching, qui si potranno ammirare i pulcinella di mare, cormorani, urie, gabbiani tridattili e tantissime altre specie di uccelli. Pernottamento libero nei pressi di Latrabjarg.


17° giorno:
Latrabjarg – Grundarfjordur (Km 350)

In mattinata lasceremo i fiordi occidentali e ci dirigeremo verso la Penisola dello Snaefellsnes attraversando una delle zone più selvagge d’Islanda. Pernottamento in campeggio.


18° giorno:
Grundarfjordur – Arnarstapi – Reykjavik (Km 260)

Prima sosta della giornata ai piedi della montagna di Kirkjufell dove si trova Kirkjufellfoss, una cascata piccola se comparata con altre del paese, ma senza dubbio imprescindibile per creare la magia che avvolge Kirkjufell. Nuova sosta nella spiaggia di Djupalonssandur, dove vediamo i resti del battello a vapore “Epine” naufragato nel 1848. Ritorniamo sulla strada principale, raggiungiamo Anarstapi, visita a piedi delle scogliere laviche. Ultima sosta della giornata per vedere le foche da vicino stese sui massi lungo la costa. Raggiungiamo poi la capitale. Notte in campeggio.


19° giorno:
Reykjavik – Pingvellir (Km 50)

Mattinata libera a disposizione dei partecipanti per visite individuali della capitale. Nel pomeriggio trasferimento, con i camper in direzione di Pingvellir. Pernottamento in campeggio.


20° giorno:
Pingvellir – Geyser – Gullfoss – Selfoss (Km 142)

Pingvellir è il luogo storico più significativo d’Islanda dove nel 930 fu istituito l’Alping che può essere considerata la sede del Primo Parlamento Islandese. Cammineremo inoltre sull’ampia faglia, la spaccatura che divide il continente europeo da quello americano. Nella zona dei Geyser poi ammireremo le alte colonne d’acqua che fuoriescono dal terreno spinte dal vapore. La sosta successiva sarà l’imponente Cascata di Gullfoss (la Cascata d’Oro) e la giornata si concluderà con l’arrivo in campeggio a Selfoss. Pernottamento.


21° giorno:
Escursione in bus con guida alla Valle di Landmannalaugar

Intera giornata dedicata all’escursione in bus alla bellissima Valle di Landmannalaugar. L’area è una popolare destinazione turistica per la presenza di interessanti formazioni geologiche, come le montagne di riolite, ampie distese di lava e sorgenti di acqua calda. Pranzo libero al sacco. Al termine della visita, rientro al campeggio di Selfoss per il pernottamento.


22° giorno:
Selfoss – Seljandsfoss – Skogafoss – Skaftafell – Jokulsarlon (Km 335)

Passando per le suggestive cascate di Seljandsfoss e di Skogafoss, arriveremo al Parco Nazionale dello Skaftafell, dove il più grande ghiacciaio d’Europa scende fin quasi alla riva del mare. Proseguiremo poi per la Baia di Jokulsarlon dove pernotteremo ammirando uno dei più suggestivi panorami d’Islanda fra le foche che nuotano in mezzo agli iceberg. Pernottamento libero.


23° giorno:
Jokulsarlon (Laguna degli Iceberg) – Hofn – Egilsstadir (Km 324)

In mattinata effettueremo una fantastica escursione, con mezzo anfibio sulla Baia degli Iceberg. Jokulsarlon si trova a sud del ghiacciaio Vatnajokull tra il Parco Nazionale di Skaftafell e Hofn. Al termine dell’escursione ripartiremo alla volta di Hofn per poi concludere la giornata ad Egilsstadir. Pernottamento in parcheggio libero.


24° giorno:
Egilsstadir – Seydisfjordur (Km 27)

Di prima mattina partiremo per l’ultima tappa in suolo islandese. Giunti al porto di Seydisfjordur, formalità d’imbarco e partenza della nave in direzione di Hirtshals (partenza prevista per le ore 10.30).


25° e 26° giorno:
Due giornate di navigazione.

Arriveremo in Danimarca il 23 luglio intorno alle 12.30.

Rientro libero in Italia.

 

 

Desideri partecipare al viaggio ma NON HAI IL CAMPER?

Noleggia con Blurent:

www.blurent.com

0172.648140

booking@blurent.com

 


Galleria

Faroer, Terra dai grandi prati verdi e dalle scoscese rocce a strapiombo sul mare, dalle quali scendono freschi ruscelli e bellissime cascate d’acqua. La ricchezza della natura e la sensazione di grande calma e serenità che emanano queste terre saranno uno splendido preludio alla grandiosità e spettacolarità delle Terre islandesi che ci stanno aspettando. Islanda, Terra dal volto di ghiaccio e cuore di fuoco. La sua natura selvaggia ti sorprende ad ogni angolo con le sue bellezze e la sua grandiosità. E’ uno di quei Paesi che non si scordano mai! Le forze della natura hanno creato uno scenario unico al mondo fatto di Vulcani, ghiacciai, deserti di lava, geyser, imponenti cascate, altissime scogliere e iceberg; paesaggi mozzafiato ricchi di fauna che popola i mari artici, come le balene e il tipico volatile chiamato Pulcinella di mare e tutto il resto lo scoprirete con i vostri occhi, immergendovi in un’esperienza indimenticabile!

Informazioni

IO VIAGGIO IN CAMPER s.r.l.

Sede Amministrativa e Operativa: Via IV novembre 18/C 20070 Riozzo di Cerro al Lambro (MI)

Tel. :+390298855901

fax: +390298859876

E-mail: info@ioviaggioincamper.it

www.ioviaggioincamper.it

Per visualizzare la mappa è necessario accettare i cookie.