Notti bianche a San Pietroburgo

Dal 31 maggio al 22 giugno

La Russia è una destinazione che offre ineguagliabili bellezze: dalle meraviglie geografiche come le immense foreste, i laghi,i fiumi maestosi come il Volga; al patrimonio storico – culturale che non cesserà di stupirvi insieme al calore di un popolo ospitale.

1° giorno: Area camper Laghi di Fusine

Incontro con l’incaricato tecnico dell’agenzia all’area camper dei laghi di Fusine. Pernottamento libero.

2° giorno: Laghi di Fusine – Ostrava (Rep. Ceca)  km 700 circa

In mattinata partenza in direzione della Repubblica Ceca. Pernottamento libero nei pressi di Ostrava.

3° giorno: Ostrava – Suwalki (Pol.)  km 700 circa

In mattinata partenza in direzione di Suwalki. Arrivo in campeggio previsto per il tardo pomeriggio. Pernottamento.

4° giorno: Suwalki –  Siauliai (Lit) – Riga (LV)    km 420 circa

In mattinata partenza in direzione di Siauliai. Arrivo e tempo libero a disposizione per visita della Collina delle Croci. Pernottamento libero nei pressi di Riga.

5° giorno: Riga (LV) – Narva  (Est) km 521 circa 

Tappa di avvicinamento in direzione della frontiera. Arrivo a Narva. Pernottamento libero.

6° giorno: Narva – San Pietroburgo(Rus) km 154 

Ingresso in frontiera. Svolgimento delle pratiche doganali. Entriamo in Russia e ci mettiamo in marcia di San Pietroburgo ! Il sogno si sta finalmente per realizzare!!! Arrivo nel tardo pomeriggio al parcheggio riservato. Sistemazione dei mezzi e pernottamento.                                       

7° giorno: San Pietroburgo

Ore 9.30 incontro con la guida. Visita di 3 ore circa al più famoso ed importante museo russo, l ‘ Ermitage. Pomeriggio libero a disposizione per visite autonome.
Rientro  al parcheggio libero e autonomo. Dopo cena escursione by night!! Con un transfer in bus e la nostra guida parlante italiano torneremo in centro per un giro panoramico della città.. arriveremo con il nostro bus all’imbarco dove ci attende il nostro battello che ci accompagnerà attraverso i canali fino ad arrivare alla Neva !  Accompagnati da un flute di spumante assisteremo all’apertura del ponti sulla Neva. Il momento clou di una serata che vi resterà per sempre impressa nella memoria. Rientro al parcheggio e pernottamento.

8° giorno: San Pietroburgo 

Ore 9.30 incontro con la guida parlante italiano ed inizio della visita d’intera giornata in bus. Si visiteranno i principali luoghi di interesse culturale della città come la Nevskiy  Prospekt con le sue meraviglie come la Cattedrale di Kazan e la Cattedrale del Sangue Versato (esterno). Visiteremo approfonditamente la Fortezza dei SS. Pietro e Paolo e la Cattedrale di Sant’Isacco con la salita al suo colonnato. Rientro al parcheggio verso le ore 18.30. Pernottamento.

9° giorno: San Pietroburgo 

Escursione d’intera giornata a Zarskoe Selo e Peterhof
Oggi avremo la possibilità di sentirci Zar per un giorno ! Grazie alla nostra guida parlante italiano ed il nostro comodo bus oggi andremo a visitare le 2 regge estive degli Zar! Cominceremo con Zarskoe Selo (Pushkin) dove avremo modo visitare il bellissimo Palazzo di Caterina e potremo passeggiare all’interno del suo parco. Dopo la visita ci sposteremo a Peterhof (Petrodvorez) sul Golfo di
Finlandia.  Qui resterete a bocca aperta davanti a tanto splendore, fontane dorate, giochi d’acqua,palazzi bellissimi e tanto altro ancora … rientreremo in aliscafo direttamente in centro a San Pietroburgo ! Il rientro al parcheggio  sarà libero per  chi vuole dedicare ancora qualche ora prima di partire e lasciare San Pietroburgo! Pernottamento in  parcheggio

10° giorno: San Pietroburgo – Novgorod  km 190

In mattinata ci lasceremo alle spalle San Pietroburgo che per 3 giorni ci ha fatto sognare e ci ha fatto vivere emozioni intense! Il nostro viaggio in Russia adesso ci porta a Velikij Novgorod “la Grande”, antichissima città sulle rive del fiume Volkhov. Arrivo e sistemazione dei camper nel parcheggio riservato. Ad attenderci una simpatica sorpresa ! Nel pomeriggio andremo con la nostra guida parlante italiano a passeggio nell’antichissima storia di questa antica città. Visiteremo il suo Cremlino, la Cattedrale di Santa Sofia e la Corte di Jaroslavl. Al termine della visita potremo rientrare tranquillamente al vicino parcheggio oppure rimanere in centro per fare rilassarsi in qualche locale con un “Chay” (The) oppure una birra fresca. Pernottamento.

11° giorno: Novgorod – Tver  km 360

Lasciamo Novgorod e ci avviciniamo con questa tappa di trasferimento a quella zona che è famosa in tutto il mondo con il nome di Zolotoe Kol’tso ovvero l’Anello d’Oro. Pernotteremo liberamente nei pressi di Tver.

12° giorno: Tver  – Rostov Velikij – Yaroslavl km 350 

ANELLO D’ORO!
Di buon mattino lasciamo Tver e prenderemo la strada che  ci porterà alla prima città dell’Anello d’Oro: Rostov Velikij! Qui faremo una sosta dove effettueremo liberamente  la visita del suo antichissimo Cremlino. Nel tardo pomeriggio arriveremo a Yaroslavl. Sistemazione dei mezzi nel parcheggio riservato e pernottamento.

13° giorno: Yaroslavl  e Kostroma

ANELLO D’ORO!ANELLO D’ORO!
Oggi avremo modo di visitare con la nostra guida parlante italiano e con il nostro autobus visiteremo Yaroslavl’! Città fondata nel 1010 sulle rive del fiume Volga da Yaroslavl il saggio dal quale prende il suo nome. Visiteremo tutti i principali luoghi della Starij Gorod (Città Vecchia) entrata a far parte dell’Unesco dal 2006. Nel pomeriggio partiremo con il nostro bus alla scoperta della terza città dell’Anello D’Oro che visiteremo: Kostroma. Qui visiteremo il bellissimo monastero Ipateveskiy e passeggeremo nel centro storico. Nel tardo pomeriggio rientro al parcheggio a Yaroslavl. Pernottamento.

14° giorno: Yaroslavl – Suzdal   km 200 circa

In mattinata trasferimento in direzione di Suzdal dove arriveremo verso ora di pranzo. Dopo pranzo inizio della visita guidata della città con guida parlante italiano a piedi. Visiteremo i luoghi più belli di questa affascinante cittadina “Perla dell’Anello d’Oro”. Al termine della visita tempo libero per fare shopping al mercatino locale. Pernottamento in area riservata.

15° giorno: Suzdal –Sergiev Posad–Mosca  km 250

Di buon mattino inizieremo il nostro viaggio verso la capitale e centro nevralgico della Russia: Mosca! Però lungo il percorso avremo modo di visitare quello che è definito il “Vaticano Ortodosso”: La Lavra di San Sergio che visiteremo liberamente immergendoci in quello che è il fulcro dell’Ortodossia russa. Proseguiremo poi in direzione di Mosca, dove nel tardo pomeriggio arriveremo al parcheggio riservato. Pernottamento.

16° giorno: Mosca

Prima giornata di visita dedicata alla capitale russa. Con la nostra guida parlante italiano e a bordo del nostro bus privato andremo a scoprire quello che è il centro principale di tutta la Russia, visiteremo il Cremlino con le sue bellissime 3 cattedrali: la Basilica della Dormizione (Uspenkij Sobor, la Cattedrale dell’Annunciazione (Blagovescenskij Sobor) e la Cattedrale dell’Arcangelo Michele (Arkhangelskij Sobor) facendo cosi un passo indietro nella storia al tempo degli Zar. L’interno del Cremlino inoltre vi permetterà di scoprire “lo Zar dei Cannoni” e “la Zarina della Campane” oltre al bellissimo campanile di Ivan Il Grande e molto altro da scoprire! Passeggeremo poi sulla Piazza Rossa dove potremo ammirare (esterno) la Cattedrale di San Basilio e il GUM (il centro commerciale più famoso della Russia), Vedremo il Teatro Bolshoi e la Piazza del Maneggio. Ci sposteremo poi al Parco delle Esposizioni di Sovietico di VDNKh dove faremo un salto nella storia al tempo dei Soviet…Termineremo poi la nostra giornata con una passeggiata sulla vecchia Via Starij Arbat ( la famosissima via pedonale con gli artisti di strada) e con un giro in quello che è considerato il museo-sotterraneo di Mosca ovvero la “metropolitana” (avremo modo di apprezzare da vicino la bellezza di alcune delle fermate più rappresentative. Rientro al parcheggio e pernottamento.

17° giorno: Mosca

Seconda intera giornata di visite con guida parlante italiano in bus. Oltre al giro panoramico della città si visiteranno la Collina  Passeri,  la Cattedrale del Cristo Salvatore!! Al termine della visita rientro al parcheggio. Dopo cena effettueremo una bellissima escursione sempre con il nostro bus e la guida per scoprire Mosca By Night ! Potremo cosi passeggiare sulla Piazza Rossa che di sera vi creerà delle emozioni che vi resteranno a lungo nella memoria! Al termine rientro e pernottamento.

18° giorno: Mosca

Intera giornata libera a disposizione dei partecipanti. Pernottamento.

19° giorno: Mosca –  Frontiera lettone km 619  circa 

Oggi avremo un tappa di trasferimento in direzione della Lettonia. Di buon mattino lasceremo Mosca con nel cuore un ricordo indelebile!  Do Svidanja Moskva ( è solo un arrivederci! Non un addio!)! arriveremo nel tardo pomeriggio in frontiera. Svolgimento delle pratiche doganali. Pernottamento libero in parcheggio in Lettonia.

20° giorno: Frontiera Lettonia – Vilnius    km 328

Di buon mattino riprendiamo il cammino e ci avviamo verso Vilnius capitale della Lituania. Dove avremo del tempo libero per visitare la città. Pernottamento in camping.

21° 22° 23° giorno: Vilnius – Czestochowa -Tarvisio (ITA) km 1555 circa

Tappe di trasferimento. Arrivo previsto a Tarvisio per il 23° giorno. Pernottamenti liberi.

Fine servizi

 

 

 


Galleria

La Russia è una destinazione che offre ineguagliabili bellezze: dalle meraviglie geografiche come le immense foreste, i laghi,i fiumi maestosi come il Volga; al patrimonio storico – culturale che non cesserà di stupirvi insieme al calore di un popolo ospitale.

Informazioni

IO VIAGGIO IN CAMPER s.r.l.

Sede Amministrativa e Operativa: Via IV novembre 18/C 20070 Riozzo di Cerro al Lambro (MI)

Tel. :+390298855901

fax: +390298859876

E-mail: info@ioviaggioincamper.it

www.ioviaggioincamper.it