Alla scoperta della Sicilia Orientale con il camper

Scopri tutte le bellezze a bordo di un veicolo comodo e funzionale grazie a BluRent.com

Viaggio in camper attraverso la Sicilia Orientale, partendo da Messina, toccando Taormina, la natura dell’Etna e dell’Alcantara, Catania e le meraviglie del Barocco.

ITINERARIO

 

Messina

Alla scoperta della Sicilia Orientale con il camper

La città è stata interamente rasa al suolo durante il terremoto del 1908 e poi bombardata durante la Seconda Guerra Mondiale. Molti monumenti sono stati però ricostruiti, riproducendo fedelmente gli originali e costituiscono oggi un patrimonio artistico di tutto rispetto.
L’itinerario delle cose da vedere a Messina ci porta al monumento più famoso di tutta la città ovvero il DUOMO e il suo CAMPANILE.
La chiesa risale all’epoca normanna, all’interno è possibile ammirare anche il Tesoro del Duomo.
Del Duomo di Messina fa parte anche la torre campanaria, caratterizzata dalla presenza di numerosi meccanismi che entrano in azione ogni giorno a mezzogiorno.
Proprio di fronte al Duomo si trova un altro monumento che rientra sicuramente tra le cose più belle da vedere a Messina. Si tratta della Fontana di Orione, una delle tante fontane artistiche presenti in città e definita dallo storico dell’arte Bernard Berenson come “la più bella fontana del Cinquecento europeo”.
Non perdiamo l’occasione di scattare una foto della Statua della Madonnina, posta in cima a una stele di 35 metri all’ingresso del porto, che è il simbolo stesso di Messina.

Dove sostare: parking Via Bonino,in centro a Messina, a pochi metri dallo svincolo autostradale.

 

Taormina

Alla scoperta della Sicilia Orientale con il camper

Piccola, preziosa ma anche insopportabilmente affollata in estate, per molti Taormina è solo Teatro Greco e Corso Umberto.
Dalla posizione fortunata, sul Monte Tauro, con una delle viste più belle del mondo, la baia di Giardini sovrastata dall’Etna – che in questi ultimi anni erutta con frequenza – a due passi da alcune delle spiagge e baie più belle Sicilia, Taormina si presta bene anche come base per visitare la costa orientale della Sicilia o destinazioni come le Gole dell’Alcantara, Catania ed i paesi etnei, l’Etna, Savoca dove si trova il famoso Bar Vitelli e Forza d’Agrò.

Dove sostare:
area sosta camper PierGiovanni, uscita autostradale 18 Giardini Naxos, oltrepassare il paese di Trappitello. Area pianeggiante, alberata, con 15 posti e servizi per camper.

 

Parco Regionale dell’Etna

Alla scoperta della Sicilia Orientale con il camper

L’ascesa dell’Etna è pura emozione, una delle esperienze più memorabili che è possibile vivere in Sicilia.
A seconda di quanto una persona abbia resistenza e sete di avventura, si può anche percorrerne una parte in jeep o in funivia. Per poter dare uno sguardo all’interno del cratere, bisogna avventurarvi sull’ultimo tratto, che si trova a oltre 3.300 metri sul livello del mare.
Altrettante emozioni si provano nella Grotta del Gelo: all’interno di questo antro lavico si trova del ghiaccio perenne.

Dove sostare sull’Etna:
parcheggio Rifugio Sapienza. Punto sosta a pagamento presso Rifugio Sapienza , ampio piazzale asfaltato con zona riservata ai camper, sul versante sud dell’Etna, senza servizi.

Dove sostare alle Gole dell’Alcantara:
davanti all’ingresso delle Gole Dell’Alcantara con 10 posti su erba dotata di carico/scarico (difficoltà con nautico), doccia calda, lavello per stoviglie, grill, area picnic.

 

Catania

Alla scoperta della Sicilia Orientale con il camper

E’ un’antica città portuale sulla costa orientale della Sicilia. È situata ai piedi dell’Etna, un vulcano attivo con sentieri che arrivano fino alla sua sommità.
Qui troviamo la famosa fontana dell’elefante in Piazza del Duomo: l’elefante è fatto di lava nera e si dice che lenisca la rabbia dell’Etna.
Nell’angolo sudoccidentale della piazza, La Pescheria, il mercato del pesce che si tiene nei giorni feriali, è un vociante spettacolo circondato da ristoranti che servono pesce.

Dove sostare:
Campeggio Jonio, si trova a Catania in Via dei Villini a Mare 2, in una posizione comoda da raggiungere se si arriva dall’autostrada.

 

Siracusa

Alla scoperta della Sicilia Orientale con il camper

L’isola di Ortigia è il cuore pulsante della città che conserva importanti tracce del suo passato. Si raggiunge varcando uno dei ponti che uniscono l’isola alla terraferma. Raggiungete Fonte Aretusa, una sorgente d’acqua che forma un piccolo lago dove crescono gli unici papiri spontanei d’Europa.
Siracusa è nota per le rovine dell’antichità. Il centrale Parco Archeologico della Neapolis racchiude l’anfiteatro romano, il Teatro Greco e l’Orecchio di Dionisio, una grotta scavata nel calcare a forma di orecchio umano.

Dove sostare:
area sosta Claudcar immersa nel verde, situata a 3km dal centro storico di Siracusa

 

Noto

Alla scoperta della Sicilia Orientale con il camper

A circa 30 km da Siracusa, regalatevi una passeggiata attraverso la città barocca di Noto, sito appartenente al patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Fermatevi a gustare i celebrati vini della zona, l’Eloro o il Val di Noto.
Immergetevi in un vero splendore di fiori: dalla terza settimana di maggio: in occasione dell’Infiorata di Maggio, l’intera Via Nicola ci viene ricoperta da un letto di quadri realizzati con i fiori. Uno spettacolo unico.

Dove sostare:
Oasi Park Falconara, area sosta a 700m dal mare a 4 km dal centro storico di Noto, con 50 piazzole ampie alcune ombreggiate, di cui 10 con scarico acque grigie.

 

Marina di Ragusa

Alla scoperta della Sicilia Orientale con il camper

Situata sulle sponde settentrionali del canale di Malta. Il litorale è incantevole anche durante l’inverno, quando risulta meno affollato e il cielo si colora di tonalità morbide e romantiche. Da qui è possibile prenotare una gita in barca al porto turistico e dedicare una piacevole passeggiata serale sul molo.
Fate poi una deviazione fino a Ragusa, un’altra località della Val di Noto da non perdere per gli amanti del barocco.

Dove sostare:
Area camper il Carrubo, attrezzata comunale, custodita h24, a circa 700m dal mare.

 

Noleggia il tuo camper con noi andando sul sito www.blurent.com dove avrai la possibilità di calcolare il tuo preventivo, se hai bisogno di altre informazioni scrivici un’email all’indirizzo booking@blurent.com o chiamaci al numero 0172 648140

 

TROPEA IN CAMPER

Viaggio in camper attraverso la Sicilia Orientale, partendo da Messina, toccando Taormina, la natura dell’Etna e dell’Alcantara, Catania e le meraviglie del Barocco.

Informazioni

Blurent – Grosso Vacanze
Via Divisione Alpina Cuneense, 2
12040 Genola – CN (Italy)
booking@blurent.com
+39 0172.648140

Per garantire una migliore esperienza sul sito utilizziamo i cookie, alcuni anche di terze parti (che non dipendono da noi e potrebbero comportare la profilazione delle scelte dell’utente). Ulteriori informazioni, comprese le indicazioni per rimuovere i cookie e rifiutarne l’uso, possono essere trovate consultando l’informativa privacy.