Caponord e la magia dei fjordi

La Scandinavia: teatro di fiabe e novelle, grandi imprese, storie senza tempo, personaggi nascosti nei boschi e grandi conquistatori

Con Harald Bellachioma e le sue scorribande saremo catapultati nelle “Saghe Vichinghe”, visiteremo villaggi con antichi resti e navi vichinghe in ottimo stato che ci faranno “navigare” indietro di molti secoli. Mentre passeremo sulle bellissime strade norvegesi butteremo un occhio ogni tanto all’interno dei boschi che percorreremo per chilometri alla ricerca dei Troll, personaggi grotteschi e magici. Leggenda o realtà? Santa Klaus, Babbo Natale, Ded Moroz, come viene chiamato in diverse lingue, ci aspetta! Andremo a trovarlo direttamente a casa sua in Finlandia e per arrivarci attraverseremo il Circolo Polare Artico! E l’immensa natura scandinava: cascate altissime, ghiacciai, boschi e laghi ci faranno da cornice! Branchi di renne, con il loro incedere goffo ma fiero, ci accompagneranno lungo il nostro peregrinare in direzione di Nordkapp! Le soste in villaggi di pescatori con casette colorate e pittoresche, i tornanti mozzafiato, i fjordi e tanti altri segreti ci allieteranno fino all’arrivo alla meta tanto sognata dai camperisti di tutto il mondo: Capo Nord!

1° giorno
Vipiteno

Ritrovo entro la serata con l’incaricato tecnico all’area camper di Vipiteno (Sadobre). Pernottamento libero.


2° giorno
Vipiteno – Meissen (Km 670)

Tappa di trasferimento via autostrada con arrivo a Meissen, caratteristica cittadina sulle sponde del fiume Elba e celebre in tutto il mondo per la produzione di porcellane. Pernottamento libero in area di sosta camper.


3° giorno
Meissen  Rostock – Trelleborg (S) (Km 460)

Al mattino presto ci dirigeremo al porto di Rostock dove ci imbarcheremo sul traghetto che ci porta in Svezia a Trelleborg. Dopo lo sbarco ci rechiamo in area camper per il pernottamento libero.


4° giorno
Trelleborg – Stoccolma km 650

Tappa di trasferimento che ci porta sino alla capitale della Svezia. Arrivati a Stoccolma sistemazione dei mezzi in campeggio. Pernottamento in camping.


5° giorno
Stoccolma

Stoccolma, una delle capitali più belle del mondo, costruita su 14 isole collegate da 57 ponti. Mezza giornata di visita guidata con mezzi pubblici. La mattinata inizia con la visita del centro storico medievale Gamla Stan, la Cattedrale ed il Palazzo Reale (esterno). La visita prosegue poi con il Museo Vaasa. Al termine della visita ci possiamo fermare in città oppure rientrare al campeggio. Pranzo libero. Pernottamento in camping.


6° – 7° giorno
Stoccolma – Napapiirii (FIN) CIRCOLO POLARE ARTICO (Km 1150)

Tappa di trasferimento verso la Finlandia con arrivo al Santa Claus Village! Siamo arrivati al Circolo Polare Artico. Il Circolo Polare Artico è una linea sulla carta geografica dal cui lato settentrionale, in estate, si vede il sole sopra l’orizzonte anche a mezzanotte. In inverno invece il sole non si fa vedere per un certo periodo. Nel cuore dell’inverno ossia durante il periodo della notte polare, oltre che dalla luna e le stelle, il paesaggio è illuminato dalle magiche aurore boreali e da un bianco manto di neve pura. Il Circolo Polare Artico è conosciuto anche come il confine con la frenetica vita quotidiana: un posto in cui il tempo tradizionale si trasforma nel tempo magico degli elfi e delle renne e in cui torniamo tutti bambini al cospetto di Babbo Natale! Pernottamenti liberi in parcheggi.


8° giorno
Napapiirii – Inari km 330

La tappa di oggi ci porta alla cittadina di Inari adagiata sull’immenso lago uno dei più estesi della Finlandia, disseminato di isole e isolotti, tutti disabitati perché il lago rimane ghiacciato per 9 mesi all’anno. VISITA FACOLTATIVA al museo Sami Siida che ci mette in contatto con la vita di questo antichissimo popolo!  Proseguiamo poi in direzione del campeggio di Inari sulle rive del lago. Pernottamento.


9° giorno
Inari (FIN) – Vadso – Vardo – Hamningberg (Km 380)

I licheni, le rade betulle, le renne al pascolo ci fanno da cornice nella tappa odierna che chi conduce a scoprire la parte più selvaggia e remota della Norvegia. Lungo il percorso effettuiamo una sosta per visitare la Nesseby Kirke.  In questi luoghi, durante la seconda guerra mondiale, l’esercito tedesco in ritirata utilizzò la tattica della terra bruciata e lasciò in fiamme il Finnmark e le contee settentrionali del Troms. La chiesa miracolosamente rimase indenne. A Vadso raggiungiamo Luftskipsmasta, una torre destinata all’attracco di dirigibili costruita nel 1920. Nel 1926 Ronald Amundsen ed Umberto Nobile partirono con il dirigibile Norge per la trasvolata del polo nord impresa pienamente riuscita. Nel 1928 Umberto Nobile, al comando del dirigibile Italia tentò la stesa impresa ma purtroppo per le condizioni climatiche proibitive il dirigibile si schiantò sulla banchisa polare. Arriviamo poi in uno dei luoghi simbolo della Norvegia, l’isola di Vardo attraverso l’Ishavs un tunnel sottomarino. Vardo è la città più orientale della Norvegia e si affaccia sul Mar Glaciale Artico. Proseguiamo poi, se le condizioni climatiche sono favorevoli, per il solitario paesino di pescatori di Hamningberg dove passiamo la notte affacciati sul mar glaciale artico. Pernottamento libero.


10° giorno
Hamninberg – Slettnes Fyr (Km 390)

La tappa di oggi ci porta a visitare il faro più a nord d’Europa. Percorreremo circa 350 km di strada attraverso paesaggi bellissimi. Non è da escludere che si possa trovare anche la neve! Arrivo al faro, sistemazione dei mezzi e tempo libero a disposizione. Pernottamento libero.


11° giorno
Slettnes Fyr  Honningsvag (Km 400)

Avvicinamento a Caponord. Dopo aver visitato I lembi più estremi ed orientali del Finnmark norvegese arriviamo, attraverso un tunnel sottomarino all’isola di Mageroy dove facciamo sosta per la notte al campeggio di Honningsvag. Pernottamento.


12° giorno
Honningsvag – Giesvaer – Caponord (Km 76)

Oggi raggiungiamo la meta ambita e sogno di tutti i camperisti: CAPONORD!

Prima di arrivare però facciamo una deviazione verso un paesino di pescatori dove possiamo fare una bella escursione in barca per vedere rare specie di uccelli come i Pulcinella di mare (facoltativa). Lasciamo Gjesvaer e proseguiamo per Nordkapp. Arrivati al parcheggio e sistemati i mezzi cominciamo a godere di uno dei panorami più belli al mondo. La “Luce del nord” apparirà come d’incanto ai nostri occhi spuntando all’improvviso dopo le ultime lande desolate solcate da gelidi venti e da branchi di impavide renne! Giornata libera. Pernottamento in parcheggio libero.


13° giorno
Caponord – Alta – Storslett (Km 400)

Lasciamo Nordkapp e iniziamo a scendere verso sud, attraverso paesaggi stupendi fatti di fiordi e promontori. Sosta ad Alta per la visita (facoltativa) al museo delle incisioni rupestri, Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Proseguiamo poi in direzione di Storslett. Arrivo, sistemazione dei mezzi in campeggio e pernottamento.


14° giorno
Storslett – Tromso (Km 230)

In mattinata lasceremo il campeggio di Storslett in direzione di Tromso. Arrivo al campeggio e sistemazione dei mezzi. Tempo libero per la visita della città. Pernottamento in campeggio.


15° giorno
Tromso – Kabelvag (Km 430)

Lunga tappa che ci porta fino alle isole Lofoten, attraverso scenari stupendi. Costeggiamo il Lyngenfjord con sullo sfondo le Alpi di Lingen, continuando verso Andsel e Bjerkvik sempre sulla E10 costeggiando L’Ofottfjoren. Arriveremo così al lungo ponte di Tjeldsund. Si prosegue poi sino a raggiungere le isole Lofoten dove ci recheremo al campeggio per il pernottamento.


16° giorno
Isole Lofoten: Vagan Kirke – Henningsvaer – Vikingmuseum di Borg – Ramberg  (Km 130)

Questa zona è una delle attrattive più spettacolari della Norvegia, abbiamo modo di scoprire le bellezze di questo mondo e dei suoi paesini dalle coloratissime case pervase dall’odore degli stoccafissi esposti sulle rastrelliere ad essiccare. La capitale Svolvaer sarà la prima tappa.  Proseguiamo poi con la visita alla Vagan Kirke e successivamente il bellissimo villaggio di pescatori di Henningsvaer. Al Lofoten Vikingmuseum, un importante museo vichingo, possiamo scoprire moltissime cose sulla vita, gli usi e i costumi di questo popolo.  Pernottamento in campeggio a Ramberg.


17° giorno
Isole Lofoten: Ramberg – A i Lofoten – Reine – Nusfjord – Moskenes/Bodo – Saltstraumen (Km 120)

Prosegue la nostra visita su queste magiche isole A i Lofoten, il paese più a sud delle Lofoten. Reine e Nusfjord ci lasceranno ricordi indimenticabili. Lasciamo a malincuore questi luoghi ma lo facciamo per inoltrarci verso altre mete spettacolari. Traghetto Moschenes – Bodo. Proseguiamo poi per Salstraumen e dopo aver parcheggiato i nostri camper in campeggio potremo assistere al gioco delle maree che formano l’impressionante gorgo.


18° giorno
Salstraumen – Polarsirkelen (Circolo Polare  Norvegese) – Cascate di  Lakforsen (Km 339)

In mattinata partenza verso sud. Sosta d’obbligo al circolo polare e poi via verso le cascate di Lakforsen. Possibilità di passeggiate sino alla base della cascate. Pernottamento libero in parcheggio.


19° giorno
Cascate di Lakforsen – Trondheim (Km 364)

Al mattino presto partenza per Trondheim. Arrivati al campeggio sistemazione dei mezzi e possibilità utilizzando i mezzi pubblici, fermata del bus a 200 mt dal campeggio, di visita libera di quella che fu la prima capitale di questo Paese e che oggi è la terza città della Norvegia. Da non perdere la visita della cattedrale, il più grande edificio medievale della Norvegia, riccamente decorato. Pernottamento in camping.


20° giorno
Trondheim – Andalsnes – (Atlanterhavsveien) La Strada Atlantica (Km 360)

Traghetti:  Halsa – Kanestraun e Solsnes – Afarnes

Partenza di prima mattina. Iniziamo la giornata percorrendo la E39, la cosiddetta Strada Atlantica considerata dal giornale “Guardian” la strada più bella del mondo e che arriva fino a Kristiansund. Questa strada fantastica e spettacolare è un’attrazione turistica molto popolare che permette di vedere panorami mozzafiato. La Atlantic Road è un lungo tratto di strada tra le città di Molde e Kristiansund, i due principali centri abitati della contea di Møre og Romsdal in Norvegia dei Fiordi. La strada inizia a circa 30 chilometri a sud ovest di Kristiansund e finisce 47 km a nord di Molde. La strada è impressionante: salta agilmente da isola a isola, in otto ponti. Il più alto ponte, Storseisundet Bridge, ha una bellissima curva mozzafiato, tanto da essere un interessante punto di vista artistico nella tecnica di costruzione di ponti. In serata arrivo ad Andalsnes. Pernottamento libero in parcheggio del porto.


21° giorno
Andalsnes – Trollstyghitta (PASSO DEI TROLLS) – Lom (Km 165)

Traghetto: Lynge – Eisdal

Quella di oggi è una delle attrazioni naturali e turistiche più belle della Norvegia. Saliamo al Passo dei Trolls dove effettuiamo una sosta per ammirare i vasti panorami sottostanti, scendiamo dall’Adlerstrasse (Strada delle Aquile) con i suoi 11 tornanti ed ammiriamo il più bel fiordo norvegese dall’alto: il Geirangerfjord, Patrimonio Mondiale dell’Unesco dal 2005. Arriviamo a Geiranger e proseguiamo sempre per strade montane dai panorami mozzafiato sino a Lom. Pernottamento in campeggio.


22° giorno
Lom – Flam (Km 185)

Oggi affrontiamo il più grandioso itinerario montano della Norvegia: la strada 55. Saliamo, coi nostri camper, sino ai piedi dei ghiacciai dello Jotunheimen. Il valico posto a 1434 mt è un’immensa pietraia cosparsa di neve tra ghiacciai e laghetti popolati da minuscoli iceberg. Prima di Flam, percorriamo il più lungo tunnel della Norvegia (24 km). Pernottamento in campeggio.


23° giorno
Flam – Bergen (Km 155)

Mattinata dedicata all’escursione in traghetto al Nærøyfjord. Partenza ore 9.00 da Flam e arrivo a Gudvangen per le ore 11.00. Nærøyfjord è il fiordo più stretto del mondo, largo 250 metri circondato da montagne imponenti oltre 1700 metri, è considerato uno dei fiordi più straordinari del pianeta. I fiordi norvegesi rappresentati dal Nærøyfjord e dal Geirangerfjord, sono stati inclusi nel patrimonio mondiale dell’Unesco. Con la navetta ritorniamo ai camper e ripartiamo per raggiungere Bergen. pernottamento in campeggio.


24° giorno
Bergen

In mattinata trasferimento con i mezzi pubblici dal campeggio al centro per la visita guidata della città (2 ore circa). La visita inizia dalla piazza centrale caratteristica per il mercato del pesce all’aperto.  Ci spostiamo poi nel quartiere di Bryggen, la riva est del porto, area protetta dall’Unesco per le caratteristiche case in legno colorate appartenute ai ricchi commercianti anseatici. Rientro libero al campeggio. Pernottamento in campeggio.


25° giorno
Bergen – Torvikbygd – Jondal – Nesvik – Hjelmeland – Preikestolen (Km 339)  

La tappa ci porterà nelle vicinanze dell’attrazione più visitata della Norvegia: il Preikestolen (pulpito di roccia). Passiamo Trengereid ed arriviamo fino a Torvikbygd, dove traghettiamo per Jondal. Superato Odda sostiamo per ammirare la stupenda cascata di Latefossen. Arriviamo a Nesvik dove prendiamo il secondo breve traghetto della giornata. Sbarchiamo a Hjelmeland e proseguiamo, sempre fra paesaggi incantevoli fino al campeggio a pochi km dal Preikestolen. Pernottamento in campeggio.

 


26° giorno
Preikestolen – Oanes – Lauvvik – Lindesnes (Km 205)

Di prima mattina raggiungiamo l’ampio parcheggio, base di partenza per l’escursione al Preikestolen,  masso di granito con tre lati di parete rocciosa che scendono a picco sul fiordo sottostante. Tempo libero a disposizione dei partecipanti per escursione individuale al Preikestolen. Riprendiamo poi la strada per continuare a scendere nell’estremo sud della Norvegia ed arrivare a Lindesnes, dove è situato il faro più antico e meridionale della Norvegia. Nel nostro lungo cammino abbiamo visitato il faro di Slettnes, il più a nord della Norvegia, e il faro di Lindesnes il più a sud. Prendiamo un breve traghetto che ci porta da Oanes a Lauvvik. Costruito nel 1655 il Faro di Lindesnes Lighthouse è il più antico della Norvegia. Situato nel lembo più meridionale della Norvegia dista 2.518 km. da Capo Nord, è stato inserito fra i fari-museo della Norvegia e ospita varie esposizioni sullo sviluppo e sulla storia dei fari e sulla cultura marittima. Il salone, nel sotterraneo, ospita un cinema, varie esposizioni e una caffetteria. Il complesso include anche un centro informazioni, un chiosco, un ristorante e una galleria. Arrivo nel tardo pomeriggio. Pernottamento al parcheggio del faro.


27° giorno
Faro  di Lindesnes – Heddal – Oslo (Km 400)

Tappa di trasferimento verso la capitale norvegese Oslo. Con una breve deviazione sostiamo a Heddal per visitare liberamente la più grande chiesa antica in legno della Norvegia. Arrivo nel tardo pomeriggio e sistemazione dei mezzi. Pernottamento in camping.


28° giorno
Oslo

Mattinata di visita guidata alla capitale norvegese con guida parlante italiano e con i mezzi pubblici. Visiteremo il Museo Fram ed il bellissimo Parco di Vigeland, dove le statue sembrano prendere vita. Pranzo libero.  Al termine della visita rientro libero con i mezzi. Pernottamento in camping.


29° giorni
Oslo – Trelleborg

Oggi lasceremo la Norvegia per puntare i musi dei nostri camper verso casa. Pernottamento libero in area camper a Trelleborg.


30° 31° giorni
Trelleborg – Rostock  Vipiteno

Partenza al mattino presto per imbarcarci sul traghetto che ci porterà in Germania (partenza 7,30 arrivo Rostock 13,30). Si prosegue poi alla volta di Vipiteno con pernottamento libero in area autostradale il giorno 30° ed a Vipiteno il giorno 31°.

Arrivo in Italia fine dei servizi.

 

 

 

Desideri partecipare al viaggio ma NON HAI IL CAMPER?

Noleggia con Blurent:

www.blurent.com

0172.648140

booking@blurent.com

 


Galleria

Con Harald Bellachioma e le sue scorribande saremo catapultati nelle “Saghe Vichinghe”, visiteremo villaggi con antichi resti e navi vichinghe in ottimo stato che ci faranno “navigare” indietro di molti secoli. Mentre passeremo sulle bellissime strade norvegesi butteremo un occhio ogni tanto all’interno dei boschi che percorreremo per chilometri alla ricerca dei Troll, personaggi grotteschi e magici. Leggenda o realtà? Santa Klaus, Babbo Natale, Ded Moroz, come viene chiamato in diverse lingue, ci aspetta! Andremo a trovarlo direttamente a casa sua in Finlandia e per arrivarci attraverseremo il Circolo Polare Artico! E l’immensa natura scandinava: cascate altissime, ghiacciai, boschi e laghi ci faranno da cornice! Branchi di renne, con il loro incedere goffo ma fiero, ci accompagneranno lungo il nostro peregrinare in direzione di Nordkapp! Le soste in villaggi di pescatori con casette colorate e pittoresche, i tornanti mozzafiato, i fjordi e tanti altri segreti ci allieteranno fino all’arrivo alla meta tanto sognata dai camperisti di tutto il mondo: Capo Nord!

Informazioni

IO VIAGGIO IN CAMPER s.r.l.

Sede Amministrativa e Operativa: Via IV novembre 18/C 20070 Riozzo di Cerro al Lambro (MI)

Tel. :+390298855901

fax: +390298859876

E-mail: info@ioviaggioincamper.it

www.ioviaggioincamper.it

Per visualizzare la mappa è necessario accettare i cookie.