Cosa vedere a Lubiana

Viaggia in camper alla scoperta della Slovenia e dei suoi piccoli tesori

Piccola capitale della Slovenia, Lubiana è una città romantica, vivace e ricca di storia in grado di sorprendere e conquistare i visitatori

Circondata da magnifici paesaggi, custodisce i suoi piccoli tesori nel cuore de centro storico. I maggiori monumenti e i siti più interessanti sono tutti a portata di mano, raggiungibili con una passeggiata o una bella pedalata. Sulla collina spicca il castello che domina dall’alto la città adagiata sul fiume Ljubljanica (meritevole di un giro in battello).

Nel corso della sua storia è stata influenzata dalla sua posizione geografica, all’incrocio tra cultura tedesca, slava e latina. Pur essendo compost

a da architetture prevalentemente moderne conserva nel centro storico alcuni edifici che si rifanno allo stile barocco e all’art Nouveau. Le pittoresche strade della città sono piene di edifici storici e luoghi di interesse culturale. In seguito al tremendo terremoto che l’ha distrutta nel 1895, la città è stata riprogettata quasi per intero in stile Art Nouveau dall’architetto visionario Joze Plecnik.

Il drago di Lubiana è il simbolo più iconico e noto della capitale slovena. Il drago fa da sempre parte dell’immaginario e dell’estetica locale. Ancora oggi la sua immagine simbolo di coraggio e forza è rappresentata ovunque in città: sulla sua bandiera, sui suoi monumenti e ponti, sulle maglie della squadra di calcio, sui gradini della torre del Castello di Lubiana.

Ecco i nostri suggerimenti per non perdere tutto quello che c’è da vedere a Lubiana:

Ponte dei draghi

Ponte dei draghi è il ponte più famoso di Lubiana. Decorato con Quattro draghi verdi accovacciati sui pilastri come sentinelle del castello sullo sfondo. Il ponte è l’emblema della capitale e una delle sue attrazioni più visitate. Fu costruito nel 1901 per collegare la città vecchia a quella nuova ed è uno dei primi esempi di ponte in cemento armato in Europa

 

La biblioteca di Lubiana

Importante monumento culturale, vanta la più ampia raccolta di letteratura del Paese e possiede numerosi manoscritti medievali e stampe rinascimentali. L’edificio è imponente e a forma di un rettangolo irregolare che si compone di 4 piani. Progettata nel 1932, la biblioteca fu costruita tra il 1936 e il 1941 ed è un’eclettica manifestazione artistica del grande maestro lubianese Joze Plečnik.

 

Il castello di Lubiana

Il castello di Lubiana, che domina la città da una collina da circa 900 anni, è l’attrazione principale da non mancare. In uno scenario fiabesco, il castello è visibile praticamente da ogni piazza e vanta una torre panoramica con vista mozzafiato su Lubiana e dintorni. Si può raggiungere con un suggestivo tragitto in funicolare oppure a piedi. Al suo interno vi sono mostre, musei, caffè e ristoranti.

 

Il mercato centrale

Un’atmosfera vivace pervade ogni giorno il Mercato Centrale di Lubiana, principale punto vendita della città ma anche popolare luogo di ritrovo e socializzazione. Il mercato di Lubiana comprende bancarelle che vendono prodotti freschi e locali, una sezione di abbigliamento e merci di vario tipo, fiori, carne, salumi e formaggi, spezie e artigianato ed è anche uno dei posti migliori da visitare a per gustare dello street food.

 

 

Tivoli Park

Il parco Tivoli è il parco più grande e bello di Lubiana. Una distesa verde che si estende su una superficie di circa cinque chilometri quadrati con tre passeggiate alberate di ippocastani, aiuole ornamentali, statue, fontane, viottoli alberati e boschetti.

 

La Cattedrale di San Nicola

La Cattedrale di San Nicola è uno dei più begli esempi di arte barocca in Slovenia. La chiesa dedicata al santo patrono dei pescatori, sorge sul sito di una basilica romanica del XIII secolo.

 

Blurent vi offre la possibilità di partire in camper anche dall’aeroporto della città situato a 20 km dal centro a partire alla scoperta delle bellezze del territorio circostante:

DINTORNI DI LUBIANA

Maribor

Lago di Bledù

Skofja Loka

Zagabria

Trieste

Bohinj

Grotte di Postumia

Castello di Predjama

 

Noleggia un camper a partire da 112,00 € a notte

*I prezzi si riferiscono al periodo di bassa stagione.

 


Galleria

Piccola capitale della Slovenia, Lubiana è una città romantica, vivace e ricca di storia in grado di sorprendere e conquistare i visitatori

Informazioni

Per saperne di più visita il sito https://www.zingarate.com/

Digital - Mediamond.it