Firenze in Camper

Firenze: una Città, una Storia che Dura da Secoli : una delle più belle città italiane.

Importante centro artistico, culturale e politico già nel Medioevo, fu tuttavia nel Rinascimento che vide il suo periodo di massimo splendore. Firenze fu anche capitale italiana dal 1865 al 1871, subito dopo Torino, e oggi è considerata Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

COSA VEDERE A FIRENZE:

 

Il Duomo
Piazza del Duomo è il cuore di Firenze. Qui troneggia il magnifico Duomo, o Cattedrale di Santa Maria del Fiore, con la famosa cupola del Brunelleschi, il Battistero con la stupenda Porta del Paradiso del Ghiberti ed il Campanile di Giotto, dal quale potrete godere di un’incredibile vista sulla città.

 

Piazza della Signoria
Per secoli al centro della vita politica di Firenze, qui l’imponente Palazzo Vecchio, sede attuale del comune cittadino e museo civico. Alla destra di Palazzo Vecchio potete ammirare l’affascinante Loggia dei Lanzi, dove sono collocate alcune statue famose, come il Perseo di Benvenuto Cellini.
In Piazza della Signoria si trova la Fontana del Nettuno dell’Ammannati ed il monumento equestre di Cosimo I del Giambologna. Lungo il percorso, in via Calzaiuoli, riconoscerete la Chiesa di Orsanimichele, dalla particolare struttura architettonica e le statue che adornano la sua facciata, opere di grandi artisti come Donatello, Ghiberti e Verrocchio.

 

Gli Uffizi
Uno dei musei italiani più visitati e conosciuti, noto per la vasta collezione di opere del Rinascimento da artisti come il Botticelli, Michelangelo, Leonardo da Vinci e Raffaello, solo per citare alcuni dei più famosi.

 

Ponte Vecchio
Oggi famoso per le sue gioiellerie, fino al 1565 ospitò botteghe di macellai e verdurai.
Questi umili lavoratori vennero fatti sloggiare quando venne costruito il Corridoio Vasariano, che collega ancora oggi Palazzo Vecchio e Palazzo Pitti e che passa al di sopra proprio di Ponte Vecchio, e da allora l’alta gioielleria la fece da padrona.

 

Palazzo Pitti ed il Giardino di Boboli
Attraversando il Ponte Vecchio, mentre ammirerete le spettacolari vetrine dei gioiellieri, raggiungete l’area dell’Oltrarno e, per primo, Palazzo Pitti dove si trovano diversi musei, tra cui la Galleria Palatina, la Galleria dell’Arte Moderna e il Giardino di Boboli. Vedere i musei richiede un po’ di tempo e se il tempo lo consente vi consigliamo di optare per la visita dei giardini.

 

Santo Spirito
Costruita dal Brunelleschi, la Chiesa si affaccia sull’omonima piazza, spiccando per il giallo della facciata, ma nasconde al suo interno dei tesori davvero preziosi.

 

La Piazza e Chiesa di Santa Maria Novella
Piazza Santa Maria Novella, rinnovata di recente, sulla quale si affaccia una delle chiese più belle di Firenze: la Chiesa di Santa Maria Novella. La facciata della chiesa è in marmo bianco e verde ed è stata disegnata da Leon Battista Alberti, mentre la splendida Cappella Tornabuoni (assolutamente da non perdere!) è stata affrescata dal Ghirlandaio.

 

San Lorenzo – la Basilica e Le Cappelle Medicee
In Piazza San Lorenzo, se desiderate, potete fare una breve visita della Chiesa di San Lorenzo o nelle maestose Cappelle Medicee, dove sono sono stati sepolti i membri della famiglia Medici e dove troverete una bella statua di marmo di Michelangelo, collocata nella Nuova Sacrestia.

 

Galleria dell’Accademia
La Galleria dell’Accademia è tra i musei più amati e visitati. Qui è stata collocata la statua in marmo originale del David di Michelangelo. Una copia dell’opera si trova di fronte a Palazzo Vecchio, un’altra ancora al Piazzale Michelangelo ma vedere l’originale è tuttaltra cosa!

 

Santa Croce, la Piazza e Basilica
Ritornando verso il Duomo, dirigetevi quindi verso Piazza Santa Croce. Qui visitate la grandiosa Chiesa di Santa Croce, dove sono sepolti alcuni personaggi importanti fiorentini e toscani, inclusi Michelangelo e Galileo.

 

La migliore vista di Firenze dal Piazzale Michelangelo
Se volete godere di un’incredibile vista panoramica della città al tramonto, recatevi al Piazzale Michelangelo, situata sulla prima collina dopo l’Oltrarno. Da qui potrete vedere da lontano i luoghi che avete visitato nei vostri due giorni trascorsi nel centro storico di Firenze!

 

Cosa mangiare a Firenze

Dai cantuccini, alla pappa al pomodoro, passando per la ribollita fino al lampredotto. Senza dimenticare, ovviamente, sua maestà la Fiorentina, la bistecca di chianina famosa in tutto il mondo. Insomma a Firenze vanno bene tutti: i vegetariani e i carnivori per non dire dei bevitori appassionati di Chianti.

 

Dove Sostare col Camper a Firenze

  • Via del Gelsomino, 7/9: é più un parcheggio che un’area sosta, e si trova a circa 20 minuti dal centro. Potrai effettuare carico e scarico ma non c’è la possibilità di allaccio elettrico, e in più non è molto comoda per i mezzi di grandi dimensioni.
  • Florence Park Scandicci: un po’ più periferica rispetto alla precedente, è su terreno ghiaioso ma protetta da cancelli. E’ servita dai mezzi pubblici con i quali potrai raggiungere il centro città in meno di un quarto d’ora, potrai effettuare carico e scarico (quest’ultimo non comodissimo), allacciarti alla corrente e sfruttare il wi-fi.
Vuoi visitare questa splendida città e non hai un camper?
Vai sul nostro sito www.blurent.com e calcola il tuo preventivo oppure contattaci al numero 0172.648140 o scrivete a booking@blurent.com

Galleria

Importante centro artistico, culturale e politico già nel Medioevo, fu tuttavia nel Rinascimento che vide il suo periodo di massimo splendore. Firenze fu anche capitale italiana dal 1865 al 1871, subito dopo Torino, e oggi è considerata Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Informazioni

Blurent – Grosso Vacanze
Via Divisione Alpina Cuneense, 2
12040 Genola – CN (Italy)
booking@blurent.com
+39 0172.648140

Per garantire una migliore esperienza sul sito utilizziamo i cookie, alcuni anche di terze parti (che non dipendono da noi e potrebbero comportare la profilazione delle scelte dell’utente). Ulteriori informazioni, comprese le indicazioni per rimuovere i cookie e rifiutarne l’uso, possono essere trovate consultando l’informativa privacy.