Roma e i suoi dintorni

Civitavecchia, Roma, Isola del Liri

Camminare per le strade di Roma significa passeggiare nella Storia con la esse maiuscola. Tra le mete turistiche più amate al mondo, permette e quasi impone continue scoperte, grazie all’immensità del suo patrimonio artistico.

PRIMA TAPPA: CIVITAVECCHIA

Civitavecchia si trova in provincia di Roma a pochi chilometri dal confine con la Toscana. Grazie alla vicinanza con Roma, il porto di Civitavecchia ha conosciuto una grande fortuna negli anni, essendo il collegamento via mare più vicino tra i milioni di turisti che ogni anno sbarcano in Italia e la capitale.

Roma e i suoi dintorni

Cosa vedere?
  • Il centro storico

Il centro storico di Civitavecchia, si sviluppa a partire da Piazza Leandra, nel cuore dell’antico borgo medievale dove sorge la piccola Chiesa della Stella e passando attraverso la Porta dell’Archetto fino a raggiungere Piazza Saffi, dove è possibile ancora vedere i resti delle antiche mura di cinta della città realizzate da Antonio da Sangallo per volere di Papa Leone X.

Piazza Leandra è sita in pieno centro storico della città di Civitavecchia. In effetti, questa piazza rappresenta l’inizio della zona medioevale della località. Un punto d’interesse sicuramente da non perdere per chi è affascinato dalla storia delle località che visita, ma soprattutto vuole perdersi tra i vicoli e le stradine tipiche di Civitavecchia.

  • Il Forte di Michelangelo

Cenni storici: dovete sapere che fu lo stesso Papa Giulio II a commissionarne la costruzione al Bramante per difendere il Porto di Civitavecchia dalle continue incursioni di pirati che, a partire dal XV secolo, minacciavano la sicurezza della città stessa con saccheggi, incendi e stragi.

Il Forte di Michelangelo oltre ad essere uno dei simboli di Civitavecchia, è una delle più importanti strutture architettoniche del litorale laziale. Situato all’interno del porto storico, considerato uno dei monumenti più importanti della località della regione Lazio. I turisti possono compiere un bel percorso pedonale intorno al Forte, così da ammirarlo da ogni angolazione possibile.

Roma e i suoi dintorni

  • Il Museo Archeologico Nazionale di Civitavecchia

A pochi passi dal Forte Michelangelo, all’interno della settecentesca palazzina costruita da Papa Clemente XIII nel XVIII secolo, si trova il Museo Archeologico Nazionale di Civitavecchia

Il museo, articolato su 3 piani, presenta importanti reperti e testimonianze a partire dagli albori della civiltà, per tutta l’età antica, fino al medioevo. Un tuffo nel passato tra reperti etruschi, bronzi, ceramiche e molto altro!

Dove fare il bagno?
  • La Pineta nella Frasca

La Frasca è una località situata a circa 9 chilometri dal Porto di Civitavecchia. Questo tratto di costa è senza dubbio uno dei più suggestivi ed interessanti dal punto di vista naturalistico. La continua erosione del mare ha prodotto una spiaggia frastagliata composta da piccole baie ed insenature, ideale per gli amanti dello snorkeling grazie ad un bellissimo fondale roccioso, habitat naturale di numerose specie di pesci, crostacei e molluschi.

Antistante la costa, nell’entroterra, si trova poi una splendida pineta che d’estate offre un fresco riparo al caldo e dove potrete organizzare un piacevole pic-nic all’aria aperta con la vostra famiglia.

Come arrivare: a piedi è realmente difficile. Per raggiungere tale località è necessario munirsi di auto. Questo perché dal centro cittadino, il luogo dista quasi 9 km. Per raggiungerlo, è consigliato prendere la SS1 Aurelia in direzione Nord per poi mantenere Via Ugo Fontanetta fino a destinazione. Il tempo per raggiungere la spiaggia in media è di 15 minuti circa – Ottieni indicazioni

Roma e i suoi dintorni

  • Il Pirgo

Il Pirgo è la spiaggia più frequentata di Civitavecchia. Il Pirgo è una spiaggia situata nel centro di Civitavecchia fra il Lungomare da Largo Caprera ed il Borgo Odescalchi. Questa piccola spiaggia laziale e la zona circostante sono così denominate perché di fronte vi era edificato uno storico stabilimento balneare di Civitavecchia, il Pirgo appunto; oggi al posto suo vi è una splendida terrazza dalla quale si ammira la splendida Civitavecchia.

Come arrivare?

Dista circa 450 metri dal Corso Centocelle, zona centrale della località. Per raggiungerlo occorre percorrere il corso in direzione sud, per una durata totale di tempo a piedi di circa 8 minuti – Ottieni indicazioni

 

Aree sosta camper CIVITAVECCHIA
Camping Traiano di Civitavecchia (RM)
Il Camping Traiano di Civitavecchia si affaccia direttamente sul mare a nord di Civitavecchia a circa 8 Km di distanza dal centro abitato. Si trova immerso nella quiete e nel verde di una pineta di 40 ettari. Piazzole ombreggiate, spaziose e dotate anche di energia elettrica e impianti tecnologici (rete idrica e rete fognaria).

 

SECONDA TAPPA: ROMA

Non nasconde i suoi anni, ma li porta benissimo: del resto Roma è la Città eterna.

Roma e i suoi dintorni

Cosa vedere?
  • Il Colosseo di Roma

L’itinerario non può che partire dal Colosseo di Roma, con una capacità di accogliere oltre 50,000 spettatori, è il più grande anfiteatro del mondo Romano.

Moltissimo sangue veniva versato in queste arene, nelle quali venivano svolti i famosi combattimenti tra gladiatori, combattimenti con animali e i giochi Romani, seguiti sempre da orribili morti.

La visita non è gratuita e molto probabilmente dovrete aspettare qualche ora prima di poter entrare soprattutto se vi recate lì durante l’alta stagione.

  • Piazza Venezia

Non lontano dal Foro Romano, nell’altra estremità di via dei fori imperiali, potrete trovare piazza Venezia, una delle piazze principali di Roma. Da lì, tutte le strade portano verso le principali attrazioni turistiche di Roma!

Qui è possibile ammirare il Monumento a Vittorio Emanuele II, detto anche “Altare della Patria” o “Vittoriano”, un enorme edificio in marmo bianco dedicato al primo re d’Italia, Vittorio Emanuele II.

Accanto alla piazza, c’è anche la famosa colonna di Traiano, con dei bassorilievi che ripercorrono le conquiste militari dell’imperatore Traiano.

Dal tetto dell’edificio si può anche godere di una superba vista panoramica di tutta la città. L’accesso è tramite un ascensore di vetro sul retro dell’edificio. (con biglietto)

Arrivate sulla cima dell’ampia scalinata che porta al Monumento a Vittorio Emanuele II per giungere a Piazza del Campidoglio. Progettata da Michelangelo in persona, fu in passato il cuore politico e religioso di Roma. A Piazza del Campidoglio, potrete vedere:

  • Piazza del Campidoglio

Arrivate sulla cima dell’ampia scalinata che porta al Monumento a Vittorio Emanuele II per giungere a Piazza del Campidoglio. Progettata da Michelangelo in persona, fu in passato il cuore politico e religioso di Roma. A Piazza del Campidoglio, potrete vedere:

Il Palazzo Senatorio, Il Palazzo dei Conservatori e il Palazzo Nuovo, che oggi ospita i Musei Capitolini e il Museo di Arte e Archeologia. Uno dei pezzi d’arte più famosi che potrete trovare qui è la statua della Lupa Capitolina: ossia quella della leggendaria lupa che allattò Romolo e Remo. Potreste averla già vista dato che è presente su quasi tutti i libri di storia!

  • Il Pantheon

Il Pantheon è l’edificio antico meglio conservato di Roma e un’altra attrazione turistica importante che in questa lista non può mancare!

Originariamente dedicato a tutte le divinità della mitologia, divenne una chiesa cristiana nel 7° secolo. Non esitate ad entrare, la visita è gratuita, il che è abbastanza raro!

All’interno, ammirate l’immensa cupola e l’oculus (l’apertura nella cupola), in grado di dar luogo ad un’illuminazione piuttosto unica.

  • Piazza Navona

Piazza Navona è uno dei complessi urbanistici più spettacolari e caratteristici della Roma barocca. La piazza è delimitata dagli edifici che sorsero sui resti dello Stadio di Domiziano, della cui pista sono conservate la forma e le dimensioni. Il nome moderno della piazza deriva dal termine Agones che in latino vuol dire appunto “Giochi”.

Tre fontane ornano la piazza: la Fontana del Moro, così chiamata per la statua dell’Etiope che lotta con un delfino, la Fontana de’ Calderari, conosciuta anche come la Fontana del Nettuno, entrambe opere di Giacomo della Porta e, al centro, l’imponente Fontana dei Quattro Fiumi, opera di Gian Lorenzo Bernini.

  • La Fontana di Trevi

La Fontana di Trevi (nella foto sopra) è certamente la più scenografica e la più nota tra le fontane di Roma e costituisce la mostra dell’Acqua Vergine, l’acquedotto che Marco Vipsanio Agrippa condusse a Roma nel 19 a.C. per alimentare le sue Terme. La Fontana di Trevi è una vera e propria opera monumentale che ogni anno viene contemplata da milioni di turisti.

 

Aree sosta camper ROMA

 

Park Colombo, Via Cristoforo Colombo, 170

A pochissimi passi dal colosseo, potete trovare questa comodissima area di sosta camper attrezzata. Il parcheggio è sempre aperto e vi permette di poter visitare Roma a piedi, inoltre, potete usufruire dei servizi di acqua corrente, illuminazione, carico/scarico acqua ed energia elettrica perfetto per poter ricaricare il vostro camper. Comodissima anche la pista ciclabile appena fuori l’ingresso, la fermata dei mezzi pubblici e due supermercati in prossimità del parcheggio.

Area Sosta Roma Express, Via Arco di Travertino, 5 

Rimanendo sempre nel centro città, potete trovare l’area sosta camper “romae” situata a soli 2km da San Giovanni, che vi permetterà quindi di poter raggiungere il centro di Roma comodamente a piedi o in bicicletta. Questa area di sosta è facilmente raggiungibile seguendo la direzione Ciampino per poi uscire sulla Via Appia Nuova GRA Uscita 23.

L’area offre uno spazio di circa 3000 metri quadrati per i camper, sorvegliata ed illuminata tutto il giorno è, inoltre, recintata con strutture in ferro antisfondamento.

Roma Camping in Town, Via Aurelia, 831

Se invece avete intenzione di passare qualche giorno in più a Roma e godervi una meritata vacanza all’insegna del relax e del divertimento potete alloggiare in questo bellissimo campeggio situato a soli 5 km dal Vaticano. Oltre a trovare bungalow e altre sistemazioni potete ovviamente trovare delle comodissime piazzole di sosta per il vostro camper con una bellissima visita e prese per l’allaccio per l’elettricità di 10A. Nel campeggio troverete tantissimi servizi: ristorante, mini-market, bar, pizzeria, camper service e wi-fi e anche una splendida piscina per le vostre vacanze estive.

 

TERZA TAPPA: ISOLA DEL LIRI
Cosa vedere?

In provincia di Frosinone, c’è un posto speciale che vale la pena visitare. Una città unica in Italia, caratterizzata da un centro storico con una cascata naturale nel mezzo. È uno dei luoghi più interessanti da visitare nel vostro itinerario di scoperta dei posti più belli e curiosi del Lazio.

In questa piccola cittadina, il fiume Liri crea uno scenario mozzafiato, formando con la sua forza impetuosa un’isola. Il fiume biforcandosi in due bracci all’altezza del castello Boncompagni – Viscogliosi, crea due incredibili salti, la Cascata Grande (o Verticale) e la cascata del Valcatoio, alti 27 metri e situati nel centro storico della città.

Basta una giornata per ammirare questa cittadina ciociara che si trova a poca distanza da Sora e dal confine con l’Abruzzo. Il fiume che proviene dalla piana di Sora, crea una sorta di isola al centro della città. Il centro storico di Isola del Liri è uno dei posti più fotografati della città, vale la pena ammirarlo al tramonto o al calar della notte quando i colori formano uno spettacolo indescrivibile.

Roma e i suoi dintorni

 

 

Aree sosta camper ISOLA DEL LIRI

Parcheggio Camper, Via Lungoliri Pirandello, 26

Parcheggio pubblico senza servizi ma ottimo per raggiungere il centro.


Galleria

Camminare per le strade di Roma significa passeggiare nella Storia con la esse maiuscola. Tra le mete turistiche più amate al mondo, permette e quasi impone continue scoperte, grazie all’immensità del suo patrimonio artistico.

Informazioni

Per garantire una migliore esperienza sul sito utilizziamo i cookie, alcuni anche di terze parti (che non dipendono da noi e potrebbero comportare la profilazione delle scelte dell’utente). Ulteriori informazioni, comprese le indicazioni per rimuovere i cookie e rifiutarne l’uso, possono essere trovate consultando l’informativa privacy.