Sicilia regina del Mediterraneo

Road trip tra le meraviglie della Sicilia

La Sicilia è l’isola più grande del Mar Mediterraneo e oltre ad essere conosciuta da sempre come un regno delle vacanze marittime per i turisti di tutto il mondo, rappresenta un autentico scrigno di civiltà, storia e cultura per i popoli che vi si affacciano.

Da nord a sud, da est a ovest, la regione è una perla ricca di fascino storico e naturalistico e il miglior modo per scoprirla è quello di fare un viaggio on the road lungo itinerari da scoprire e improvvisare.

Le opzioni su cosa visitare possono essere quasi infinite. È una terra antica, che vanta una serie di siti archeologici unici nel loro genere, spiagge soleggiate, numerosi arcipelaghi e isolotti. Il clima mite, il mix perfetto di storia, la cucina mediterranea, l’atmosfera vivace e la calda accoglienza del suo popolo la rendono una destinazione turistica ideale tutto l’anno.

Attraversando la regione si assiste ad un susseguirsi di paesaggi sempre diversi, aridi e maggiormente rocciosi nella zona orientale e nella zona di Agrigento, ad infinite distese di campi verdi e coltivati nelle località nord occidentali.

Possiamo semplificare le principali bellezze e punti d’interesse di questa terra e suddividendoli per province:

 

PROVINCIA DI AGRIGENTO:

Il territorio della valle dei templi è unico nel suo genere ma anche la costa offre scorci paesaggistici e naturalistici da favola, in particolare il tratto tra Sciacca e Licata. Porto Empedocle è sicuramente una tappa fissa di qualsiasi itinerario della zona,  famosa per essere la città natale di Pirandello e il luogo dove un altro scrittore famoso a livello internazionale ambientò le vicende del suo popolare commissario, il commissario Montalbano. Proprio in onore di Camilleri Porto Empedocle si chiama anche Vigata, il nome d’arte della cittadina nei romanzi dell’autore siciliano.

Cosa vedere a Porto Empedocle: https://www.zingarate.com/italia/sicilia/agrigento/porto-empedocle-guida-visitare.html

La valle dei Templi: https://www.zingarate.com/italia/sicilia/agrigento/valle-dei-templi.html 

Scala dei turchi: https://www.zingarate.com/italia/sicilia/agrigento/scala-dei-turchi.html 

 

PROVINCIA DI SIRACUSA:

Passato e presente convivono nella città di Siracusa rendendola una delle città più affascinanti d’Italia, qui si possono ammirare teatri greci, rovine romane, grotte, catacombe, castelli e chiese gotiche e bizantine.  Siracusa è stata tra le più grandi metropoli del mondo antico, Platone infatti vi voleva fondare la Repubblica dei Filosofi.

Cosa vedere a Siracusa: https://www.zingarate.com/italia/sicilia/siracusa/siracusa-cosa-vedere.html  

La città si divide tra l’isola di Ortigia, dove sorge il centro storico inserito tra i Patrimoni Mondiali dell’Umanità dall’UNESCO nel 2005, e la terra ferma.

Le coste sono prevalentemente rocciose ma a tratti si possono incontrare anche spiagge sabbiose caratterizzate dalle tipiche acque pulite e cristalline.

Le spiagge di Siracusa: https://www.zingarate.com/italia/sicilia/siracusa/spiaggia-fontane-bianche.html

Marzamemi: https://www.zingarate.com/italia/sicilia/marzamemi-cosa-vedere.html

 

PROVINCIA DI PALERMO:

Palermo è una delle città italiane più visitate durante il periodo estivo, grazie alla sua storia millenaria è in grado di offrire infiniti percorsi culturali, artistici, culinari, naturalistici e balneari tra relax e divertimento.

Visitare la Sicilia nord Occidentale è come fare un tuffo in uno scenario ricco di splendidi siti balneari e costieri, in un mondo di profumi marittimi e fragranze tipiche degli alberi da frutto e dei limoni, nonchè nei sapori e negli odori tipici del pesce che qui è pescato e cucinato divinamente.

Tra i centri marittimi più importanti della zona vi sono Mondello, Terrasini e la storica località di Cefalù.

Street food Palermo: https://www.zingarate.com/italia/sicilia/palermo/cucina-di-strada-a-palermo.html 

Spiagge vicino a Palermo: https://www.zingarate.com/italia/sicilia/palermo/spiagge-vicino-palermo.html 

Cefalù: https://www.zingarate.com/italia/sicilia/palermo/cefalu-cosa-vedere.html 

 

PROVINCIA DI TRAPANI:

Città dalla storia millenaria, Trapani è situata tra due mari su uno dei tre angoli dell’isola ed offre numerosi spunti per una visita anche in giornata. Il centro storico rispecchia appieno l’anima dell’isola , una terra di conquista e un mescolarsi di culture.  Come tutte le città di mare, il porto e i bastioni sono il cuore pulsante della città, locali e ristoranti animano le serate dei giovani locali e soddisfano l’appetito dei turisti.

Cosa vedere: https://www.zingarate.com/italia/sicilia/trapani/cosa-vedere-a-trapani.html 

La città può essere punto di partenza per scoprire le baie e le spiagge circostanti tra cui le più famose sono: San Vito lo Capo, la riserva naturale dello zingaro e Erice.

Gli altri centri d’interesse della provincia  sono: Mazara del Vallo, Pantelleria e Marsala.

Pantelleria: https://www.zingarate.com/italia/sicilia/trapani/pantelleria-vacanze-spiagge.html 

Mentre per apprezzare i migliori paesaggi naturalistici e marittimi bisogna assolutamente recarsi a Favignana e alle Isole Egadi.

https://www.zingarate.com/italia/sicilia/trapani/isole-egadi.html 

 

PROVINCIA DI CATANIA:

Altra provincia isolana è quella di Catania. Palermo, Siracusa, Trapani e tutte le altre provincia della Sicilia meritano una visita ma bisogna riconoscere che la città di Catania ha qualcosa in più. L’atmosfera che si respira ai piedi dell’Etna è magica e il rapporto simbiotico della città con il Vulcano si vive e si sente. Il centro storico, dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità nel 2002, è pervaso dallo stile barocco. Piazza Duomo, la cattedrale di Sant’Agata, la Catania sotterranea, i mercati popolari e l’escursione al vulcano sono le tappe da non mancare. Parchi, università, cibo e vita notturna concorrono al fascino della città più giovane e dinamica della Sicilia.

Cosa fare e vedere a Catania: https://www.zingarate.com/italia/sicilia/catania/Catania-cosa-vedere.html 

 

PROVINCIA DI RAGUSA:

La città di Ragusa è un museo a cielo aperto, uno scrigno di meraviglie da raggiungere asssolutamente per scoprire la più bella espressione del barocco siciliano.

Cosa vedere a Ragusa: https://www.zingarate.com/italia/sicilia/ragusa/ragusa-cosa-vedere.html 

La provincia di Ragusa offre numerose località balneari. Il litorale della costa iblea colpisce per le dimensioni e la notevole qualità delle spiagge che contiene caratterizzate dalla presenza della sabbia fine e scogliere frastagliate, per le insenature, per la tranquillità del mare.

Tra i centri balneari più noti: Marina di Ragusa, Pozzallo, Donnalucata, Scoglitti e Marina di Modica.

Spiagge Ragusa: https://www.zingarate.com/italia/sicilia/ragusa/spiagge-ragusa.html

 

PROVINCIA DI MESSINA:

Messina è da sempre riconosciuta come la porta della Sicilia. La città dello stretto ha un centro storico apprezzabile dove si possono visitare piazze e monumenti storici ma la vera bellezza risiede nei dintorni della città dove si incontrano luoghi di fascino indiscusso che meritano di essere visti tra cui Taormina e i giardini Naxos.

Messina, cosa vedere: https://www.zingarate.com/italia/sicilia/messina/cosa-vedere-a-Messina.html

Messina tuttavia è anche una nota provincia marittima e presenta tratti costieri davvero unici: la Costa Saracena, capo d’Orlando, capo Tindari e le Isole Eolie sono solo alcune delle mete più belle.

Taormina: https://www.zingarate.com/italia/sicilia/taormina/taormina-e-dintorni.html

Isole Eolie: https://www.zingarate.com/italia/sicilia/alicudi/mare-eolie-le-spiagge-piu-belle-delle-isole-eolie.html

 

PROVINCIA DI CALTANISSETTA:

Anche se meno nota rispetto alle altre province per le sue località balneari, la provincia di Caltanissetta merita comunque di essere nominata. Dal punto di vista naturalistico la provincia è caratterizzata soprattutto per la notevole presenza di laghi, paesaggi collinari, grotte, boschi, nonché per la presenza di un discreto numero di Riserve  Naturali ed aree protette.

Cosa vedere: https://www.zingarate.com/italia/sicilia/caltanissetta/caltanissetta-cosa-vedere.html 

 

Noleggia un camper con Blurent dai principali aeroporti della Sicilia e parti alla scoperta delle meraviglie dell’isola.

Noleggio a partire da 85,00 € a notte*

*I prezzi si riferiscono alla bassa stagione

 

0172.648140

booking@blurent.com

 


Galleria

La Sicilia è l’isola più grande del Mar Mediterraneo e oltre ad essere conosciuta da sempre come un regno delle vacanze marittime per i turisti di tutto il mondo, rappresenta un autentico scrigno di civiltà, storia e cultura per i popoli che vi si affacciano.

Informazioni

Risultati immagini per zingarate

www.zingarate.com