Viaggio in Sicilia Occidentale in camper

Sicilia Occidentale tra panorami mozzafiato e capolavori d'arte

Viaggio in camper: un modo perfetto per scoprire la Sicilia Occidentale

Una vacanza in camper in Sicilia può essere un’esperienza incredibile, piena di avventure ed esplorazioni.

La Sicilia occidentale offre molte opportunità per scoprire splendidi paesaggi naturali, antiche rovine e città storiche.

 

Palermo

Viaggio in Sicilia Occidentale in camper

Si parte da qui con il suo porto e le alture di calcare a strapiombo sulla costa.
La mitica vallata a sud della città si chiama Conca d’Oro per gli aranceti piantati dagli arabi ben più di mille anni fa ma che oggi è largamente invasa dall’area metropolitana. Strade lunghe e diritte che tagliano la città, i giardini che nonostante decenni di intensa attività edilizia riescono pur sempre a dare a Palermo belle pennellate di verde.
Il centro del centro è piazza Vigliena, meglio conosciuta come “i Quattro Canti”: qui si incrociano i due rettilinei principali che tagliano Palermo, il corso Vittorio Emanuele e via Maqueda. La piazza, ottagonale, risale agli inizi del Seicento, gli edifici che la delimitano sono un bell’esempio di quello stile barocco che ha lasciato una vasta impronta in città durante la dominazione spagnola. Ma gran parte del fascino distintivo, e anche un po’ esotico di Palermo lo si deve agli edifici lasciati dai domini precedenti, soprattutto da quello degli arabi e dei normanni. Palermo è una città piena di vita, di giorno e di notte. I suoi tre mercati storici, la Vuccirìa, Ballarò e Il Capo sono una vera esperienza per chi viene da città dove gli acquisti si fanno nei supermercati e le voci che si sentono sono quelle che gracchiano dall’altoparlante. Nei mercati di Palermo sopravvivono le voci, i colori e gli odori della più antica cultura mediterranea. Di sera Palermo ha le sue zone dove si osservano i riti della movida. Il locale storico Champagneria, vicino al Teatro Massimo, dà il nome a una assortita concentrazione di posti per tutti i gusti, tutte le borse e tutte le età, dal disco-pub alla pizzeria.

 

Spiaggia di Mondello

Viaggio in Sicilia Occidentale in camper

La più classica per i bagni in mare dei palermitani.

La Grotta Tonnata mostra l’incisione di due teste di bovidi, la vicina grotta del Piano della Cala è interessante per le sue concrezioni calcaree, a tratti sottilissime e ramificate.

Il prossimo paese è l’Isola delle Femmine, ha una spiaggia molto ampia e frequentata. La strada prosegue fra il mare e le pendici del monte Colombrina: sul lato orientale dell’altura è stata trovata una grotta “della Za Minica” con resti di elefante e di ippopotamo e testimonianze dell’uomo del paleolitico: la Sicilia di allora doveva essere piuttosto simile all’Africa tropicale.

 

Carini

Viaggio in Sicilia Occidentale in camper

E’ una graziosa cittadina che conserva un bel castello medievale dove, nel 1503, fu uccisa la castellana. Proseguendo sulla statale SS113 lasciando sulla destra l’aeroporto di Punta Raisi e ci si affaccia sul Golfo di Castellammare a Terrasini. Chiuse il golfo di Castellammare la pittoresca penisoletta di capo San Vito, con il paese di San Vito lo Capo: sul suo versante orientale è stata istituita la Riserva naturale dello Zingaro, per mettere al riparo dallo “sviluppo turistico” un angolo incantevole di ambiente mediterraneo.

 

Erice

Viaggio in Sicilia Occidentale in camper

E’ uno dei luoghi più visitati e apprezzati della Sicilia. Quando l’estate diventa torrida,  Érice offre serate deliziosamente fresche.
Trapani è la città vecchia occupa una penisoletta a forma di falce che si allunga fra il mare aperto, il porto e le saline. Il traffico marittimo è vivace: per noi è il punto d’imbarco dei traghetti e degli aliscafi diretti alle isole.

Le Egadi sono isole dall’aspetto selvaggio, le scogliere che le circondano sono ricche di grotte dove sono stati ritrovati importanti reperti del paleolitico. Alcune si possono visitare in barca. D’estate le isole sono meta di vacanze.

 

Favignana

Viaggio in Sicilia Occidentale in camper

Forse l’isola più famosa e turistica delle Egadi, ospita un delizioso villaggio situato intorno a un’insenatura naturale dove è strutturato il porto sulle cui sponde sono presenti gli edifici delle antiche tonnare Florio. Le tradizionali piccole costruzioni mediterranee dell’isola di Favignana, caratterizzate da intonaci bianchi e finestre azzurre o verdi sono, specialmente negli ultimi anni, oggetto di riscoperta e valorizzazione.

Fra Trapani e Marsala si stende una costa bassa, fatta di lagune e saline: sono ambienti umidi preziosi per la conservazione degli uccelli acquatici stanziali e migratori.
appena lasciata la città, la Riserva naturale delle Saline di Trapani e Pececo, con le acque che assumono colorazioni dal rosa all’indaco a secondo della concentrazione dei sali. Più a sud si trova la riserva delle Isole dello Stagnone di Marsala, che in realtà è una vera laguna. Una di queste isolette, San Pantaleo, ha dato grandi soddisfazioni agli archeologi.

 

Marsala

Viaggio in Sicilia Occidentale in camper

In passato porto di collegamento fra la Sicilia e l’Africa, è l’antica Lilibeo, piazzaforte cartaginese espugnata dopo dieci anni di assedio dai romani che ne fecero la loro base navale per il controllo del Mediterraneo centrale. La produzione del Marsala a livello industriale fu avviata dagli inglesi a fine Settecento. Nel suo porto sbarcarono i Mille di Giuseppe Garibaldi l’11 maggio 1860.

 

Mazara del Vallo

Viaggio in Sicilia Occidentale in camper

Il più importante centro peschereccio dell’Isola. Una buona metà degli equipaggi dei pescherecci è formato da immigrati tunisini che, con le loro famiglie, hanno praticamente rioccupato il quartiere medievale creato dai loro antenati 12 secoli fa. Oggi è una cittadina vivace e pittoresca: chi ama i piatti di pesce, può avere la fortuna di trovare al ristorante i grandi gamberi rosa freschi, appena pescati nei fondali attorno a Malta. Proseguire per Castelvetrano offre l’occasione di prendere contatto con la Sicilia profonda, agricola, che conserva ancora tratti arcaici, battuta d’estate dal vento che arriva dal Sahara. Castelvetrano è un centro soprattutto agricolo (vite, olivo) e ha una cinquecentesca Chiesa Madre, con un bel campanile, di fronte al quale si fa notare la singolare Fontana della Ninfa. Una deviazione verso sud ci porta agli scavi di Selinunte, una delle grandi testimonianze di quello che è stata la civiltà greca in Sicilia nel VI e V secolo prima di Cristo. Sono impressionanti le dimensioni del Tempio cosiddetto G, uno dei quattro più grandi nella storia dell’architettura greca.

 

Sciacca

Viaggio in Sicilia Occidentale in camper

Città conosciuta come centro idrotermale fino dall’antichità, possiede anche bei monumenti come il Duomo, e il palazzo detto Steripinto. Gli stabilimenti termali sono due, uno in paese e l’altro sul vicino Monte San Calogero, o Kronio, secondo il nome antico.

 

Le prelibatezze della Sicilia

La cucina tradizionale siciliana è estremamente ricca e varia.

I  piatti più apprezzati sono:  i “bucatini con le melanzane fritte” e la “pasta con le sarde”. Fra i secondi: le “sarde al beccafico”, i “bruciuluni”.
Fra i dolci, classici i “cannoli di ricotta”, la “pasta reale” di mandorle e naturalmente la

A parte il Marsala, primo vino italiano a ricevere l’etichetta DOC (nel 1969) un grande successo ha avuto il Bianco di Alcamo. I vini della provincia di Palermo contano 44 prodotti doc, quella di Trapani 27.

 

 

Vorresti fare questo splendido tour della Sicilia Occidentale e non sai dove noleggiare il tuo camper?
Noleggia il tuo camper con noi andando sul sito www.blurent.com dove avrai la possibilità di calcolare il tuo preventivo, se hai bisogno di altre informazioni scrivici un’email all’indirizzo booking@blurent.com o chiamaci al numero 0172 648140

 

TROPEA IN CAMPER

Viaggio in camper: un modo perfetto per scoprire la Sicilia Occidentale

Informazioni

Blurent – Grosso Vacanze
Via Divisione Alpina Cuneense, 2
12040 Genola – CN (Italy)
booking@blurent.com
+39 0172.648140

Per garantire una migliore esperienza sul sito utilizziamo i cookie, alcuni anche di terze parti (che non dipendono da noi e potrebbero comportare la profilazione delle scelte dell’utente). Ulteriori informazioni, comprese le indicazioni per rimuovere i cookie e rifiutarne l’uso, possono essere trovate consultando l’informativa privacy.