Viaggio in Italia con Sky Free

Eventi     

A volte le amicizie più importanti nascono nei momenti più difficili. Per Danilo e Luca è stato così. La loro amicizia è iniziata nei corridoi dell’Unità Spinale di Torino oltre 20 anni fa, dopo un incidente, un evento drammatico che Danilo e Luca hanno scelto di vivere come “un inizio”.

È da questa amicizia che quattro anni fa è nato Viaggio Italia, un viaggio speciale che quest’anno annovera tappe in tutto il mondo, un viaggio unico fatto di sport (anche estremi), incontri, prove e sfide… tutte affrontate a bordo della loro carrozzina!

Dall’11 al 18 maggio Viaggio Italia arriva a Ravenna, per una tappa ricca ed intensa realizzata in collaborazione con il Touring Club Italiano e sostenuta dall’Assessorato alle politiche sociali di Ravenna. Tanti gli appuntamenti in programma per dimostrare che vivere (e non sopravvivere) con una disabilità è possibile: chiunque ha diritto di viaggiare, lavorare, fare sport, innamorarsi di luoghi e persone, conoscere, incontrare, imparare, aiutare gli altri…

Partendo da Torino a bordo di un camper adattato Blurent, Danilo e Luca arriveranno a Ravenna sabato 12 maggio, dopo una tappa a Cremona per un volo in ultraleggero con la flotta di WeFly!Team all’evento “Cielo Senza Barriere”.

A seguire il programma è serratissimo:

  • Domenica 13 maggio: escursione in barca a vela con l’associazione Marinando.
  • Lunedì 14 maggio, ore 16: appuntamento presso l’Unità Spinale di Montecatone, dove Danilo e Luca incontreranno pazienti e fisioterapisti e racconteranno la loro storia e il loro Viaggio. L’obiettivo è quello di portare un messaggio semplice, fatto di esempi e testimonianza, e dimostrare in prima persona quello che è diventato il loro motto: “la disabilità non è un ostacolo ad una vita vissuta pienamente. E’ solo un altro punto di vista!”.
  • Martedì 15 maggio, ore 17/20: partecipazione al convegno promosso dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Ravenna: “La disabilità in una comunità che si cura/2”, presso Artificerie Almagià (via dell’Almagià 50, Ravenna) dove i due ragazzi racconteranno l’avventura di Viaggio Italia, giunta quest’anno alla sua quarta edizione.
  • Mercoledì 16 maggio: attività di sitting-wakeboard con il campione del mondo Emanuele Pagnini Meme.
  • Giovedì 17 maggio: insieme al campione mondiale Lorenzo Major e all’associazione Ravenna Gravity Fighters, Danilo e Luca affronteranno la parete di arrampicata più alta di Italia (ben 32 metri!) costruita su una torre dismessa dell’acquedotto.
  • Venerdì 18 maggio: percorsi trekking e itinerari in camper in collaborazione con Blurent e Touring Club Italiano.

Viaggio Italia è un viaggio intenso, emozionante, faticoso reso possibile grazie ai tanti Partner che, con il loro contributo e supporto, credono al messaggio di alto valore sociale che Viaggio Italia porta con sé: il Main Sponsor Fiat Autonomy e gli Sponsor Able to Enjoy, SKF, Off Carr, Meliá Hotels International, Lufthansa.

Forti, vulcanici, sempre allegri… Danilo e Luca sono pronti a partire alla volta di Ravenna!

Per scoprire di più su Viaggio Italia: https://www.youtube.com/watch?v=OSbMmo5xtEk

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy. Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante "Accetta". Se premi il pulsante "Rifiuta" continui senza accettare.